
Originariamente inviata da
Annuitcoeptis
ma forse sono lontano dalla soluzione
Beh, in questo caso non dovrebbe esserci bisogno di applicare il listener per l'evento click.
Come tu stesso hai indicato, a te interessa selezionare di default quel valore. Andrà quindi fatto all'apertura della pagina, a prescindere quindi dal click sulle voci del menu a discesa creato da Chosen.
Questa semplice riga, che hai inserito nella tua prova:
codice:
document.getElementById("idcdLingua1").value = 'ITA';
può andare bene eseguita da sola, infatti vai ad applicare il valore al select, che è l'elemento originale anche se viene nascosto con l'applicazione del Chosen.
Questo elemento infatti è quello che conta per il form in sé. Di fatto, proseguendo l'azione, dovrebbe funzionare anche solo impostando quella riga perché il form dovrebbe basarsi sui valori degli elementi originali, anche se l'elemento costruito da Chosen non viene aggiornato a schermo.
Per aggiornare l'elemento Chosen, si dovrebbe applicare il suo specifico metodo (vedi relativa documentazione), quindi una cosa di questo tipo:
codice:
const campo_lingua = document.getElementById('idcdLingua1');
campo_lingua.value = 'ITA';
$(campo_lingua).trigger("chosen:updated");
Ma, a quanto pare, questo non puoi farlo sul tuo script a meno di non includere jQuery e relativo plugin Chosen, come già indicato in precedenza.
Puoi comunque forzarne l'aggiornamento via Vanilla JavaScript con una cosa del genere:
codice:
setTimeout(() => {
const campo_lingua = document.getElementById('idcdLingua1');
const campo_lingua_chosen = document.getElementById('idcdLingua1_chosen');
campo_lingua.value = 'ITA';
const index = campo_lingua.selectedIndex;
const testo = campo_lingua.options[index].text;
campo_lingua_chosen.querySelector(':scope > .chosen-single > span').innerText = testo;
},100);
Questo infatti agisce direttamente sui vari elementi, il select originale e i componenti costruiti con Chosen.
In questo caso il timer è necessario per fare in modo che queste righe siano eseguite dopo che il Chosen ha costruito i suoi elementi, e quindi siano disponibili.
Prova e fai sapere.

Originariamente inviata da
Annuitcoeptis
Non mi provocare ché avrei un'altra domanda ghiotta
a questo punto bisogna chiedere all'amministratore se può essere aggiunta sul forum una sezione specifica: "Userscript di Annuitcoeptis" 
Scherzo, ovviamente puoi porre sul forum tutte le domande che vuoi, basta che siano pertinenti e non si aggroviglino tra loro nelle varie discussioni.
Con quest'ultima già abbiamo sforato rispetto all'oggetto in discussione. Capisco che il contesto è sempre il medesimo e che per te possa essere poco pratico riepilogare la questione userscript per ogni discussione che proponi, ma è comunque preferibile separare le varie discussioni anche per permettere una facile ricerca e consultazione per gli eventuali altri utenti che possono incontrare uno stesso problema (tra i tanti specifici da te affrontati).
Ti invito quindi ad aprire delle nuove discussioni per evitare di andare "troppo" offtopic. Eventualmente puoi sempre mettere dei link tra una e l'altra discussione per avere, se serve, un riferimento sul contesto da tenere in considerazione per mantenere il filo del discorso anche senza riepilogare lo scenario.