Originariamente inviato da Fabio Heller
Il fatto che che vedo troppo spesso usare in PHP include_once() a casaccio, cose del genere
"Il file è già incluso? Sì? No?...Beh per sicurezza mettiamoci comunque un include_once() tanto non costa nulla"

Mentre prima di tutto bisognerebbe pensare ad evitare le inclusioni inutili e solo poi usare include_once() nei casi in cui effettueremmo un controllo del tipo if ..else.
Il vero problema di include_once è che è troppo facile da usare al posto di include().
non sono d'accordo ... io lavoro con le classi, e con classi dentro classi, potrei avere la necessita' di utilizzare una gerarchia annidata in diverse situazioni, cosa faccio cambio i files in base alla gerarchia per ogni applicativo ???

include_once mi da la certezza che la classe con le sue dipendenze la posso usare dove e come voglio, invece di debuggarmi ogni volta tutta la struttura.

Originariamente inviato da Fabio Heller
Il solo fatto di dover utilizzare una sintassi più impegnativa del tipo if() ...else... mette il programmatore nella condizione di chiedersi cosa sta facendo veramente
io faccio funzioni per semplificarmi i controlli e sviluppare in modo piu' veloce, tu stai dicendo di evitare automatizzazioni e scrivere if .. else ... per ogni minima cosa ??? :master:

... e scrivere un controllo function_exist class_exist ogni volta che mi serve un include_once ti sembra saggio ??? :master:

a volte non ti capisco