per alcune cose bisogna interaggire con una specie di metalinguaggio proprio piuttosto ostico.
shishii se ti riferisci al Typoscript ti posso dare ragione, ma il problema è più che altro di documentazione.
Ok, c'è la reference guide che ti illustra tutte la potenzialità ma servirebbero più esempi pratici/operativi.

In ogni caso io ho seguito la solita trafila (getting start, modern 1, modern 1+2, Futuristic template ) e devo dirti che, a naso, il mix ideale per tirare su un progetto potrebbe essere 3/4 Templatevoila e 1/4 Typoscrypt. Voglio dire che con una estensione Template Voila sviluppata per bene ( spero accelerino in tal senso ) il typoscript lo vedo sempre più ridimensionato, sebbene cmq necessario.

Cmq sono ancora in piena fase di apprendimento ma ciò che non riesco ancora a visualizzare nella mia mente in termini di preparazione/esecuzione sono feature tipo: categorizzazione di un contenuto, elencazione dei record o singoli oggetti con ordine basato su alcuni campi ( data, categoria, autore ).
Sicuramente si può fare, più in la capirò come