OK, ho trovato il problema...in pratica, attualmente, il flusso dell'applicazione è il seguente...viene avviata l'applicazione, nel web.xml è mappata una servlet con l'opzione "load-on-startup" posta 1, dunque la servlet viene eseguita, della servlet, viene eseguito il metodo init() che istanzia una classe e ne usa un metodo per il parsing dell'XML...la classe ritorna l'oggetto Document (valido)...poi io, nel metodo service(), mettevo l'oggetto in sessione, ma in pratica mi sono accorto che, quando una servlet è mappata per essere eseguita all'avvio dell'applicazione, viene eseguito solo il metodo init() (smentitemi se non è così)...quindi il service() dove mettevo l'oggetto Document in sessione, non viene eseguito...per questo mi dava sempre null...infatti ho fatto la prova, ad application lanciata, a rieseguire la servlet manualmente, facendogli eseguire quindi il metodo service(), in quel caso, caricando poi la jsp (che viene dunque eseguita all'interno della stessa sessione) l'oggetto Document viene correttamente preso dalla sessione...come procedo dunque???