Come al solito... la colpa è mia che ci provo a fare discussioni serie. Chi ha mai detto che non si debba recuperare soldi dall'evasione fiscale?Originariamente inviato da vonkranz
il fatto che il recupero dell'evasione possa creare danni all'economia reale mi pare un po' campata in aria come teoria.
Neanche io sono un economista, però le cose me l'hanno spiegate e le capisco... con un recupero totale (comunque impossibile) del "nero" ed una tassazione del 55% sulle imprese, molte piccole imprese non sopravviverebbero e chiuderebbero di colpo lasciando a casa centinaia di migliaia di lavoratori... che non avrebbero uno stipendio, non potrebbero spendere e non immetterebbero soldi nel PIL.
E' impossibile recuperare totalmente l'evasione con una pressione fiscale del 55%... (è possibile negli Stati Uniti, che ha una aliquota massima del 37%) chi vi dice di recuperare 300 miliardi di euro di evasione fiscale vi sta prendendo in giro... non si possono prendere soldi dove in realtà non ci sono. Se voi ci credete, che ci posso fare? Tanto la demagogia prende sempre facile piede... fatevi fregare come al solito con queste fregnacce.
Le stime reali parlano appunto di un centinaio di miliardi... e sarebbero un sacco soldi.