Alla fine ho trovato un libro che tratta proprio la programmazione a oggetti in PHP 5 e 6 e con esempi pratici da scaricare.
Magari può servire anche a qualcun altro: (è in inglese però)
PHP OBJECT-ORIENTED SOLUTIONS ed ecco la tabella dei contenuti
Alla fine ho trovato un libro che tratta proprio la programmazione a oggetti in PHP 5 e 6 e con esempi pratici da scaricare.
Magari può servire anche a qualcun altro: (è in inglese però)
PHP OBJECT-ORIENTED SOLUTIONS ed ecco la tabella dei contenuti
Ho letto tutto questo thread.. molto interessante.. grazie
Stavo per acquistare:
SVILUPPARE SITI WEB CON PHP 6, APACHE, MYSQL Hoepli, 2009
ma poi ho visto che l'ultima versione che generalmente viene utilizzata di Php al momento è 4.4.4-8 con la facoltà di passare alla 5.. ecco che mi sono domandato se forse non sia opportuno acquistare allora
PHP 5 e MySQL la guida
Voi cosa mi consigliate ?
Grazie in anticipo
Approfitto per postare questa ricognizione risorse PHP su Internet (dove segno quello che ho ritenuto più interessante e lo stato di lettura) che potrebbe servire ad altri neofiti come me![]()
Voto il libro su PHP6. Il secondo libro l'ho sfogliato tempo fa e non mi sembra granché
Quindi non c'è pericolo che il libro su Php6 riferisca concetti che al momento potrebbero non essere utilizzati perchè in anticipo..generalmente viene utilizzata di Php al momento è 4.4.4-8 con la facoltà di passare alla 5
Il Php5 ha rafforzato e ampliato la programmazione ad oggetti rispetto a quella procedurale ma in cosa differisce il Php6 dal Php5 ?
Inoltre il Php6 è comunque retrocompatibile.. ? Nel senso che s'impara qualcosa che oggi si può utilizzare ?
Prima di vedere PHP6 sui nostri server ce ne vorrà di tempo. Però portarsi avanti e scrivere codice retrocompatibile non è difficile.
Ma non per chi deve ancora imparare e vuole farlo tramite un libro che potrebbe essere difficile da digerire se deve anche imparare a scrivere codice retrocompatibile e invece dovrebbe conoscere le basiPerò portarsi avanti e scrivere codice retrocompatibile non è difficile.
Ehh almeno per un neofita come me
Non so.. sono un pò confuso..
Facciamo allora il discorso inverso: ho visto tramite google books: questo libro ma è del 2001: Sviluppare applicazioni per database con MySQL/PHP (credo Php3: tanto non ho bisogno al momento di imparare a configurare MySql, Apache, Php sul server.. sperimento direttamente online..)
Lo reputo buono per le mie esigenze perchè contiene codice per sperimentare piccoli progetti e io ho proprio bisogno di sperimentare e non voglio conoscere solo teoria
Potrebbe andare bene per me ?
A questo punto puoi saperlo solo tu: non siamo nella tua testa. Cominciare da libri vecchi per me è sempre un errore comunque. Trova un libro su PHP5 che parta dalle basi e ti porti piano piano a fare quello che ti serve.Originariamente inviato da pcf
Ma non per chi deve ancora imparare e vuole farlo tramite un libro che potrebbe essere difficile da digerire se deve anche imparare a scrivere codice retrocompatibile e invece dovrebbe conoscere le basi
...
Potrebbe andare bene per me ?
Puoi partire con questo http://www.ibs.it/libro+inglese/vala...470527580.html e poi passare a libri più avanzati.
Ciao =)
Ti conviene SEMPRE essere aggiornato e quantomeno conoscere argomenti recenti. Un buon libro comunque ti dice sempre se la funzionalità descritta è propria di una versione piuttosto che di un'altra. Quindi puoi tranquillamente studiare il PHP 6 e sviluppare in PHP5.
Mi porrei il problema della retrocompatibilità solo in caso di effettivo bisogno e con semplici ricerche online, se non andando sul sito ufficiale del php... lì è sicuramente descritto tutto.
Grazie ragazzi.. almeno so che comprando quel libro su PHP6 non faccio un errore
Alla fine ho ordinato questo libro:
SVILUPPARE SITI WEB CON PHP 6, APACHE, MYSQL Hoepli, 2009 EUR 49,90 -20% se si acquista dal sito.
E' del 2009 con Php 6, mi sembra sia per principanti/intermediari, e soprattutto parla di progetti-esempio per sperimentare.
Ho stilato un elenco di tutti i libri che si possono acquistare per imparare il PHP, confrontando eventuali mancanze da tutte le librerie online: ci sono molti libri ancora del 2001, 2003, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009.. e uno un preparazione appena finito di stampare nel giugno 2010. ma per esperti..
Ecco qui http://write4.net/26w potrebbe essere utile a qualcuno