sottoscrivoOriginariamente inviato da ZuperDani
Propongo, solo per oggi, di cambiare l'avatar di Hitch in questo:
![]()
![]()
sottoscrivoOriginariamente inviato da ZuperDani
Propongo, solo per oggi, di cambiare l'avatar di Hitch in questo:
![]()
![]()
E pure orso, a voler fare i precisiniOriginariamente inviato da COLENZO
io non sono nè vecchio nè intollerante, cagacazzi semmai![]()
![]()
pare che monicelli sia un po indisposto oggi, imbavagliate the hitcher![]()
sempre a puntualizzareOriginariamente inviato da adalon78
E pure orso, a voler fare i precisini![]()
![]()
Ci furono due film che mi colpirono particolarmente, da bambino.
Uno era “Sfida infernale” di John Ford, che credo di aver visto in un pomeriggio al cinema parrocchiale. Mi piacquero la figura austera ed elegante di Henry Fonda, così risoluto con gli uomini ma così timido ed impacciato con la giovane maestrina, come pure i bellissimi paesaggi della Monument Valley fotografati in quella splendida luce, ma la scena che mi rimase più impressa fu quella dell’attore ubriaco, ritto sul tavolo del saloon che recitava Amleto nel famoso monologo dell’essere o non essere…
Credo di essere rimasto a bocca aperta ad ascoltare quel pezzo, ed avendo allora una buona immaginazione penso di essermi figurato di trovarmi lì in quel momento, seduto in quel fumoso saloon dove si era creata quella situazione bizzarra e affascinante al contempo…
L’altro film fu “Il posto delle fragole” di Bergman, che vidi per la prima volta in televisione, durante un’estate in vacanza presso i nonni materni…
La storia di un uomo anziano e severo che ripercorre durante un viaggio in auto i ricordi e i luoghi della propria vita, ne vede gli errori, ne ricorda gli affetti, sogna il suo primo amore, capisce che ormai non ha più tempo per cambiare ciò che è stato e non gli resta che la consolazione dell’abbandono ai ricordi più dolci dell’infanzia…
Proprio perché mi trovavo in vacanza dai nonni, in quelle estati spensierate di quando sei ancora bambino ed hai tutto un mondo da scoprire, quel film mi colpì, perché pensai al protagonista del film che nei suoi ricordi rievocava la nonna che lo chiamava, e la campagna nella quale si perdeva nei giochi infiniti e nei posti segreti di tutti i bambini, in quel “posto delle fragole” che tutti noi abbiamo avuto nell’infanzia…
Che poi ritorna in mente quando capita di ripercorrere i passi della propria vita, di ripensare alle persone conosciute, ai luoghi, alle azioni compiute, ai tanti crocevia di fronte ai quali abbiamo dovuto scegliere, accorgendosi a posteriori che non sempre la scelta è stata felice …
Attraverso il guardarci dentro viene un momento in cui ritorniamo tutti al posto delle fragole, e anche se non possiamo far altro che guardare avanti proseguendo nella vita, quei brevi momenti ci confortano e ci illudono forse di essere stati migliori, come credo avesse pensato Bergman nel suo film e in tutti gli altri film dove aveva profondamente indagato l’animo umano.
Un po’ ci sono tornato anch’io con questo scritto, al posto delle fragole, e so già che ci tornerò ancora...
Un grazie a Colenzo, e soprattutto a Bergman…
Quella partita a scacchi, però, spero di giocarla il più tardi possibile...
me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.
Dimenticavo che sei pure permalosoOriginariamente inviato da COLENZO
sempre a puntualizzare![]()
![]()
io? per un cazzo! ECCO!![]()
![]()
e allora rimpicciolamela che oggi sono su un portatile volante e scrauso senza una cippa di programma decenteOriginariamente inviato da COLENZO
sottoscrivo![]()
wsim equilibrato come sempre, grazie a te per il ricordo (:
oh ma berlusconi come sta? anche lui non è più un giovinetto, dovrebbe riguardarsi di più invece che correre dietro alle fanciulle in fiore, si sa mai che inciampi e si rompa l'osso del collo![]()
love is a ring, the telephone
love is an angel disguised as lust
here in our bed until the morning comes
ciapa e impegnati col nano di arcoreOriginariamente inviato da the_hi†cher
e allora rimpicciolamela che oggi sono su un portatile volante e scrauso senza una cippa di programma decente![]()
wsim equilibrato come sempre, grazie a te per il ricordo (:
oh ma berlusconi come sta? anche lui non è più un giovinetto, dovrebbe riguardarsi di più invece che correre dietro alle fanciulle in fiore, si sa mai che inciampi e si rompa l'osso del collo![]()
![]()
'stard, il nomeOriginariamente inviato da COLENZO
ciapa e impegnati col nano di arcore![]()
![]()
sento che ce la posso fare, se il forum mi assiste![]()
love is a ring, the telephone
love is an angel disguised as lust
here in our bed until the morning comes