Quello che è cauto non credo faccia sport estremi.Originariamente inviato da siusky
http://tv.repubblica.it/mondo/gli-al...vo/22435?video
e quello che è cauto?![]()
![]()
Quello che è cauto non credo faccia sport estremi.Originariamente inviato da siusky
http://tv.repubblica.it/mondo/gli-al...vo/22435?video
e quello che è cauto?![]()
![]()
Originariamente inviato da Mame 2.0
Ma mica gliel'ha ordinato il dottore di salire sul cucuzzolo della montagna, ora, si arrangino, come sono andati, ritornino pure, se muoiono, sinceramente cavoli loro, alla base dell'HIMALAYA non c'è mica un cartello con scritto "SCALAMI E CONQUISTAMI TUTTO"
[...Ubi iacet dimidium, iacet pectus meum...]
Fatti non foste a viver come bruti, | ma per seguir virtute e canoscenza
disse Ulisse ai suoi compagni prima di protarli nell'ultimo viaggio.
Guardando il sito di Karl dove lui raccontava tutta la spedizione, si ha una visione molto diversa da quella che si ha leggendo gli articoli dei soliti giornalisti.
Inoltre si nota che aveva molti sponsor e nel primo comunicato di questa spedizione scrive che hanno lasciato una cauzione per coprire le spese di eventuali incidenti.
Credo che gli italiani non ci abbiano rimesso per la sua disgrazia.
e chi ti ha detto di andare in autostrada, potevi fare il percorso economico suggerito da ViamichelinOriginariamente inviato da siusky
a me si è fermata la macchina in autostrara e ho chiamato i soccorsi: 160 euri...![]()
![]()
![]()
![]()
anch'io penso questa cosamica gliel'ha ordinato il dottore di salire sul cucuzzolo della montagna
Originariamente inviato da Jeyne
Inoltre si nota che aveva molti sponsor e nel primo comunicato di questa spedizione scrive che hanno lasciato una cauzione per coprire le spese di eventuali incidenti.
e fu così che il thread se ne andò
![]()
Uhm... spiego un po':
Quasi in tutta italia il soccorso in montagna è gratuito in qualsiasi caso (viene pagato dai contribuenti) ad eccezione di qualche regione come ad esempio la Val D'Aosta dove, se non sei traumatizzato e chiami l'elicottero perchè hai finito le forze, allora paghi. Questo è anche giusto in quanto se pensi di affrontare ascensioni in alta montagna dovresti essere preparato e non renderti conto a metà dell'impresa che hai sbagliato qualcosa. Altrimenti sarebbe troppo comodo, salgo fin che posso e poi chiamo: mi venite a prendere in elicottero?
In altri stati si paga un'assicurazione, in questo caso eventuali soccorsi sono gratuiti ma se non sei assicurato oltre ai danni di un'eventuale incidente ti ritrovi un bel conto da pagare. Per un intervento neanche tanto complesso tra elicottero, persone e materiali si raggiungono facilmente diverse migliaia di euro.
Il caso in questione è successo in ambiente extraeuropeo dove le regole cambiano appunto per motivi ambientali.
Prima di tutto bisogna premettere che giustamente come qualcuno ha fatto osservare non gliel'ha certo ordinato il dottore di andare su un ottomila però queste persone lo fanno per una passione estrema e probabilmente non potrebbero fare altrimenti. Quando partono sono perfettamente consapevoli che vanno a rischiare la vita e non sorprendetevi se la morte del compagno sembra non averli sconvolti particolarmente durante l'impresa, mentre di solito il 'gruppo' è fondamentale e si fa qualsiasi cosa per salvare un compagno, quando si va sugli ottomila ognuno è per sè. Può sembrare cinico ma in quell'ambiente le persone hanno le forze sufficenti solo per se stesse e tentare di salvare qualcuno puo' voler dire la morte anche per gli altri.
Non per niente in questo caso, grazie hai soldi degli sponsor, sono stati coinvolti due grandi alpinisti quali il gnarro e moro che probabilmente sono i più qualificati per tentare un soccorso in quell'ambiente visto che hanno già esperienza in merito.
Tutto quello che è successo rappresenta la normalità nell'ambiente alpinistico, lo scalpore lo hanno creato i media. In montagna le persone muoiono continuamente in modo più o meno ecclatante ma ogni tanto i media pompano la cosa e allora sembra che stia succedendo chissà cosa.
![]()
Errare humanum est, perseverare ovest
L'alpinista, che ha scalato tutti gli 8mila della terra, contesta l'intervento
De Stefani: «Soccorso vergognoso»
http://www.corriere.it/cronache/08_l...4f02aabc.shtml
http://www.corriere.it/cronache/08_s...4f02aabc.shtml
e mo vogliono li sordi!!!
Ma è vero che è disperso anche il cervello di spizzico sull'himalaya ma nessuno vuole andarlo a prendere ?