Originariamente inviato da Nuvolari2
Alcune riflessioni sul GP e su questo mondiale.
BrownGP
è senz'altro una macchina fatta molto bene, al di là del diffusore regolare o irregolare.
Dicono che quel dettaglio possa portare fra i 3 e i 7 decimi di vantaggio.
Considerando che a parte Vettel, ieri tutti gli altri si prendevano quasi un secondo a giro, significa che anche senza quel diffusore, la
BrownGp sarebbe come minimo al pari delle altre.
Red Bull
Ottimo progetto anche quello, ma Vettel sembra saperci davvero mettere del suo.
Vedremo se anche su altre piste si sapranno riconfermare, sia la scuderia, sia il pilota (peccato per l'errore di gioventù nell'incidente con kubika, però grande lucidità e maturitù quando ha chiesto scusa, in diretta via radio, praticamente 2 secondi dopo l'incidente. E' caratteristica del campione saper riconoscere al volo i propri sbagli, e correggerli.).
McLaren
Regolamento stravolto... e stranamente sbagliano il progetto di brutto. Senza incidenti e ritiri, Hamilton finiva fuori zona punti. Grande gara del pilota, pessima macchina. Senza i progetti Ferrari sotto mano, forse si sono persi per strada: del resto erano un paio di anni che dormivano sugli allori rubati in casa d'altri.
Ferrari
Il vero problema è l'affidabilità. Unico neo veramente imputabile alla scuderia di Maranello. Le prestazioni non le trovo affatto così scadenti, considerando che:
- il diffusore stile
Brown è da vedere se sia regolare
- fra le scuderie che hanno rispettato il regolamento e il suo spirito, in modo completo, è la più veloce
è vero che la Red Bull non ha il diffusore stile
Brown, ma è anche vero che non ha installato il Kers. Un dispositivo da 35-40 Kg che evidentemente ha creato guai a quasi tutti, visto che in pochi lo hanno adottato.
Peccato che la FIA inizialmente avesse detto che era obbligatorio. Così che Ferrari e qualcun altro si sia sforzato di implementarlo, sacrificando senz'altro tempo e denaro utilizzabili per altri aspetti dello sviluppo della vettura. Poi la FIA se n'è uscita che chi voleva poteva anche non montarlo.
Inutile dire l'enorme vantaggio che team come RedBull e BMW (che ha schierato solo una vettura col Kers), e la stessa
Brown hanno potuto trarre dalla cosa.
Volevo vedere quanti ritiri ci sarebbero stati, altrimenti. E che genere di prestazioni (scadenti) avrebbero espresso molte scuderie.
Tra l'altro il problema della Ferrari oggi, è il retrotreno un po' ballerino. Cosa che verrebbe compensata alla grande proprio dall'eventuale introduzione di un estrattore simile a quello della BrownGP. E con il Kers che funziona il vantaggio sarebbe doppio (visto che potrebbe scaricare a terra tutti e 80 i cavalli in più forniti da quel dispositivo, che oggi invece vengono in buona parte dissipati dalla macchina che scivola).
Interessante notare come al primo progetto Brown, la Honda sia diventata di colpo competitiva (l'anno scorso Ross
Brown ereditò un progetto già mezzo sviluppato).
Incredibile come i giapponesi abbiano lasciato i frutti dei loro investimenti nelle mani di Ross Brown, abbandonando la F1. Proprio ora che avevano davvero una macchina competitiva (visto che lo avevano scelto per risollevare le sorti della squadra, almeno potevano aspettare di vedere come andava la sua prima creatura targata Honda).
In quanto ai piloti: Button dimostra che con una buona macchina, sa essere un buon pilota e Hamilton conferma di essere davvero un campione (direi che questa può essere una gara che conferma la sua maturità).
Alonso è stato sfortunato al via, condizionato dall'incidente alla prima curva che lo ha relegato nelle ultime posizioni. Certo è che la Renault pare anche più in difficoltà della McLaren. Almeno su quella pista cittadina.
In casa Ferrari:
Massa ha fatto una buona gara, considerando il mezzo a disposizione. Sfortunato con l'uscita della safety car al momento sbagliato, se no avrebbe continuato a navigare in 3 o 4 posizione... potendo aspirare al podio, e forse più (visto l'usura delle gomme dei primi, negli ultimi giri) se non avesse rotto.
Raikkonen non si è ancora ritrovato. 2 anni di black out, per un pilota Ferrari sono insostenibili. Se continua così, lo vedo in partenza a fine anno.
In vista del prossimo GP:
Le scuderie hanno visto come vanno le gomme morbide (utilizzabili al massimo per 10 giri). Non si faranno sorprendere due volte. Penso che nel prossimo GP, partiranno tutti con le gomme dure, e correranno tutti ai box negli ultimi 10 giri a cambiare gomme per montare le morbide. Quindi il fattore gomma dovrebbe incidere meno, nel prossimo gp.
Da vedere come reagiranno le vetture su una pista vera ad orari tradizionali, e non su un circuito cittadino in un orario inconsueto (con temperature dell'asfalto inconsuente, quindi).
La prossima gara ci dirà qualcosa di più. Ma penso che la
Brown Gp resterà una spanna sopra a tutti, almeno finchè gli altri non monteranno un diffusore simile o finchè la FIA lo decreterà irregolare.
La Ferrari, intanto, dovrebbe come minimo mettere a posto il discorso affidabilità.