Pagina 11 di 15 primaprima ... 9 10 11 12 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 142
    Ho letto tutto questo 3d e devo dire che finora mi sembra di leggere (a parte qualche intervento del dielleello) dei pareri da persone che non hanno ben chiaro di cosa stanno parlando.
    Mi sembra che chi ha dato il proprio parere non conosca, o non conosca veramente a fondo, le potenzialità di asp.net.

Dunque premetto che sarò lungo ma dall' alto dei miei 4 e passa anni su asp.net e in particolare sul framework vorrei chiarire alcuni concetti.
    Come premessa devo pure aggiungere che ho programmato un po in php ai tempi di php 4, e son passato al 5 ancora quand' era nella fase beta, poi ho iniziato a lavorare in asp.net con asp 1.1 e 2.0/3.5, recentemente ho ripreso in mano php per fare un sito, e me lo sto rivedendo, a mio parere dalle prime versioni di php 5 qualcosina è migliorato, ma come linguaggio è ancora grezzo
    (una su tutte, manca l' overload dei metodi, anche se è simulabile con __call) mentre C# ha fatto (parlo del linguaggio e del compilatore) passi da gigante portando il linguaggio non solo alla pari con java (già dalla versione 2.0), ma cercando di distinguersi e di innovare (Linq su tutti, ma anche extension method ecc..)

allora iniziamo a chiarire un po di cose:

alcio74
    Se vuoi un ambiente di sviluppo rapido e più o meno affidabile (ma che lascia davvero poco spazio alla fantasia), pensa ad orientarti verso Asp.Net e C# (peraltro copia carbone di Java).
    A parte che come ho già detto C# nella sua versione 3.0 è un passo più in là di java grazie alle syntactic sugar introdotte (comunque questo preciso è alquanto personale e opinabile)
    In questo commento si stà sbagliando l' obiettivo, infatti si stà confrontanto un linguaggio specificamente per il web (PHP)
    con un IDE di lavoro (Visual studio) che può lavorare in più linguaggi e che può, udite udite, venir completamente inutilizzato per programmare in Asp.net

mtx_maurizio
    PHP fa così schifo, che è la teconologia che gestisce tutti i siti più visitati al mondo
    - wikipedia, facebook, amazon solo per citarne alcuni. E' alla base dei software più scaricati ed utilizzati del web: wordpress, joomla, phpBB, Gallery.
    Tralasciando la poca professionalità dell' esempio (sarebbe come dire che siccome prima di Copernico tutti dicevano che la terra era ferma, allora la terra DEVE necessariamente essere ferma) potrei citarti moltissimi siti che usano asp.net, e altrettanti che usano jsp, ad esempio myspace è in asp.net, stackoverflow è in asp.net (in particolare usa l' MVC),
    moltissimi siti della microsoft son in asp.net (tra cui i servizi live).
    Comunque essendo questo un discorso che di tecnico ha pressocchè nulla mi fermo qui.

... vari discorsi sul framework ...
    Sia php che jsp che asp.net hanno diversi framework a loro disposizione, spring ad esempio esiste sia per jsp che per asp.net,
    per .net esiste castle ed altri ancora...
    Mi sembra inutile elencare la miriade di framework esistenti per php, sia perchè non son la persona adatta essendo stato a lungo assente dalla scena php, sia perchè mi pare che daniele abbia già elencato i principali
    (@dielloello: il framework che ricorda asp.net si chiama prado comunque.. e tra i non nominati io attualmente sto usando kohana che mi sembra fatto bene)

Il fatto che esistano o meno i framework non ha nessuna valenza per dire che A è meglio di B, significa solo più scelta, il framework .net è stato riscritto nel 2005 perchè andava riscritto, infatti dalla versione 1.1 alla 2.0 hanno fatto un lavoro ottimo ed hanno creato un core talmente solido che i futuri aggiornamenti (3.0 e 3.5) sono "a cipolla" e non vanno ad intaccare il funzionamento del 2.0, il compilatore c# 3.0 infatti compila nello stesso MSIL del 2.0 tant'è che è possibile usare VS 2008, non solo usare il targeting e dire di compilare per il framework 2.0, ma adirittura si può programmare con le stesse aggiunte del linguaggio introdotte nella versione del compilatore 3.0 usando linqbridge(http://www.albahari.com/nutshell/linqbridge.aspx)

l' impaiolato
    Personalmente non apprezzo il .net perchè quel poco di codice che ho visto genera schifezze lato client ( che poi è il mio lavoro, il lato client )
    SI e NO, allora c'è da fare un distinguo, normalmente le aziende "tirano su" dei ragazzi in stage/apprendicoso e danno loro la possibilità di usare visual studio,
    per facilitare il lavoro aziendale è possibile, e plausibile, che gli vengano insegnati gli automatismi che rendono veloce lo sviluppo di archittetture intranet,
    cioè , nella stragrande maggioranza di casi, per gestionali/tabelle con sorting/paging eccetera esistono i controlli fatti apposta che utilizzano delle tecniche (tipo viewstate) che possono appesantire la pagina,
    oppure creare codice poco elegante, però è possibile replicare interamente lo stile di scrittura delle pagine php in asp.net,
    cioè è possibile scrivere interamente le pagine, mettendo l'html a mano eccetera, utilizzare una sintassi embedded nell' html oppure usare un framework mvc per la generazione
    dell' output a video, io stesso ho scritto un proxy che si intrapone tra una form di ricerca e un motore di ricerca interno, elabora l'input, lo valida, autentifica l utente,
    dispone una sessione per l' utente, chiama il motore di ricerca con parametri diversi a seconda dei diritti dell utente ed elabora l'output xml del motore xml utilizzando dei fogli
    xslt diversi a seconda dell' utente.

In soldoni, con asp.net si può fare tutto quel che si può fare in php e in maniera molto simile.

Emulman
    infatti, è quello che non capisco: nell'editor di VS è sì facile crearfe un form, mettere un calendario, ecc, basta qualche click sulle sue proprietà e sembra tutto fatto: ma nesusno pensa atuto quello che ci sta dietro! per creare un textbox in VB NET o C# c'è una intera classe che deve essere compilata per generare un HTML non tanto compatibile W3!
    Allora, già dalla versione 2005 di visual studio i controlli generano codice xhtml strict (provare per credere),
    il fatto è che, come ho già detto, è possibile anche in asp.net creare le pagine come si fa con php,
    che "normalmente" non si faccia è dovuto al fatto che per ravelocizzare i tempi di sviluppo si usano dei controlli già pronti, che per le esigenze delle aziende, il più delle volte, và bene così!
    Esiste la possibilità di crearsi dei custom control (come in jsp si possono fare i custom tag) che possono poi essere importati nell' ide una volta pronti per un semplice drag&drop nella pagina, siccome poi
    internamente Visual studio renderizza il componente è possibile visualizzare a video in fase di creazione della pagina aspx il componente esattamente
    (o quasi, dipende da chi ha curato la resa cross-browser).

bo?!?!
    Un server Asp.net costa di media di piu di un server apache
    Di norma posso dare ragione a questa frase, ma recentemente ho controllato ed esistono diversi siti di hosting affidabili che per
    15 euro al mese ti danno un buon hosting asp.net, con delle caratteristiche tecniche tutto sommato decenti...
    ... almeno sai che cosa ci trovi dentro, chi fornisce host asp.net ha installato di norma l'ultima versione del framework (3.5).
    Quindi si sà già cosa funziona e cosa no, a differenza di host php che non si sà che cosa caricano come estensione...

In definitiva:
    Php conviene per il prezzo concorrenziale degli hosting (però attenzione che ci son tante fregature),
    come linguaggio ha molte lacune rispetto ai concorrenti a livello soprattutto di OOP (namespacing, overloading etc)
    inoltre le funzioni "Core" sembrano non avere una logica standard ben definita, tipo il naming delle funzioni o, ad esempio, alcune funzioni tornano tipi diversi di dato, cosa che può essere fuorviante per chi è abituato a sfruttare appieno la programmazione Object Oriented.
    Asp.net dal canto suo può vantarsi di poter lasciare una "libertà" maggiore al fine della programmazione, non solo è possibile programmare pagine asp.net
    in qualsiasi linguaggio supportato dal framework (c#, vb.net in primis, j#, ironruby,ironpython, f#, managed javascript, boo, etc..)
    permette degli stili di programmazione diversificati, permette al newbie di affacciarsi al framework .net utilizzando i controlli di base ed imparare il linguaggio di programmazione, permette, se uno si vuol far male, di scrivere pagine completamente col Response.Write come nel vecchio asp 3.0, permette
    la scelta di utilizzare MVC piuttosto che l'MVP di default, ha dalla sua dei tool potentissimi come rhino mocks, subsonic piuttosto che linq integrato, framework come Castle e Spring.
    Inoltre rimane a suo ENORME vantaggio il fatto che lo stesso codice può esser riutilizzato sia sul web che in windows forms,
    piuttosto che in compact framework(considerando le limitazioni del cf, ovviamente); cosa significa quest' ultima mia affermazione?

Immaginate di creare dei Webservice, per esempio per la trasmissione di grossi file a distanza,
    i file devono venir passati a pezzi tramite un protocollo criptato...

Basta sviluppare la routine di criptazione e decrittazione una sola volta, basandosi anche su classi base del framework (esempio rijndael)
    e poi il codice funzionerà sia sul webservice che sul client windows (o su un palmare se necessario), stessa cosa per le routine di upload/download del file.

Originariamente inviato da kentaromiura
    SI e NO, allora c'è da fare un distinguo, normalmente le aziende "tirano su" dei ragazzi in stage/apprendicoso e danno loro la possibilità di usare visual studio,
    per facilitare il lavoro aziendale è possibile, e plausibile, che gli vengano insegnati gli automatismi che rendono veloce lo sviluppo di archittetture intranet,
    cioè , nella stragrande maggioranza di casi, per gestionali/tabelle con sorting/paging eccetera esistono i controlli fatti apposta che utilizzano delle tecniche (tipo viewstate) che possono appesantire la pagina,
    oppure creare codice poco elegante, però è possibile replicare interamente lo stile di scrittura delle pagine php in asp.net,
    cioè è possibile scrivere interamente le pagine, mettendo l'html a mano eccetera, utilizzare una sintassi embedded nell' html oppure usare un framework mvc per la generazione
    dell' output a video, io stesso ho scritto un proxy che si intrapone tra una form di ricerca e un motore di ricerca interno, elabora l'input, lo valida, autentifica l utente,
    dispone una sessione per l' utente, chiama il motore di ricerca con parametri diversi a seconda dei diritti dell utente ed elabora l'output xml del motore xml utilizzando dei fogli
    xslt diversi a seconda dell' utente.
    ma si usasse! mai visto usare in sto modo...

Originariamente inviato da andrea.paiola
    ma si usasse! mai visto usare in sto modo...
    vabbé, che c'entra, non è un qualcosa che non fa fare il linguaggio o l'ambiente e qualcosa che non fa il programmatore ... come quelli che integrano nello stesso file logica e template ... nu burdel ma lo fanno
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Originariamente inviato da daniele_dll
    vabbé, che c'entra, non è un qualcosa che non fa fare il linguaggio o l'ambiente e qualcosa che non fa il programmatore ... come quelli che integrano nello stesso file logica e template ... nu burdel ma lo fanno
    beh non è che basta fare una piattaforma di sviluppo ottima... bisogna anche farla usare nel modo corretto... questo vuol dire documentazione online, formazione dei programmatori, IDE decenti, eccetera...

questo almeno nel mondo reale

poi ripeto: ho poca esperienza con piattaforme .Net percui non ci vorrei spendere neanche troppe parole

le poche esperienze però sono assolutamente negative, in futuro spero di ricredermi

Originariamente inviato da andrea.paiola
    beh non è che basta fare una piattaforma di sviluppo ottima... bisogna anche farla usare nel modo corretto... questo vuol dire documentazione online, formazione dei programmatori, IDE decenti, eccetera...

questo almeno nel mondo reale
    rileggiamo quello che hai detto ... secondo te la microsoft dovrebbe:;
    - costringere ad usare nel modo corretto asp.net, cosa che non ha molto senso perché se un azienda ha fretta di far qualcosa e non gli frega che sia "validata" è corretto lo stesso e nel frattempo c'è possibilità di scegliere ... non tutte le aziende possono anche sostenere i costi per costruire i template sintatticamente perfetti
    - dovrebbe scrivere documentazione, ma già c'è ne sta a bizeffe, oltre l'msdn dico che basta per il 75% delle necessità
    - formare i programmatori, il che vuol dire che la microsoft deve mandare una raccomandata con minaccia e dire o ti fai formare da me o non usi il .net?
    - ide decenti, ehm ... non ti basta il vs? vuoi qualcosa di più? ... lol buona fortuna
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

apro visual web developer 2008 (completamente gratuito)
    start new website
    seleziono asp.net website
    setto il linguaggio su c#
    dò un nome significativo al sito web (pippo)
    premo ok
    questo è il template che crea:

Codice PHP:
    <%@ Page Language="C#" AutoEventWireup="true"  CodeFile="Default.aspx.cs" Inherits="_Default" %>

<!
    DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">

<
    html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
    <
    head runat="server">
        <
    title></title>
    </
    head>
    <
    body>
        <
    form id="form1" runat="server">
        <
    div>

</
    div>
        </
    form>
    </
    body>
    </
    html
    ci aggiungo in mezzo al div questo:
    Codice PHP:
    <%= DateTime.Now.ToString("yyyy-MM-dd") %> 
    premo F5 -> ecco il view-source:

Codice PHP:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">

<
    <
    head><title>

</
    title></head>
    <
    body>
        <
    form name="form1" method="post" action="Default.aspx" id="form1">
    <
    div>
    <
    input type="hidden" name="__VIEWSTATE" id="__VIEWSTATE" value="/wEPDwUKLTg0NTYxMzIxNWRkx1JgaNG4QgsjcjsQx4lXrzXDzdE=" />
    </
    div>

<
    div>

2008-12-24

</div>
        </
    form>
    </
    body>
    </
    html
    come vedi c'è un viewstate, è possibile disabilitarlo facendo l' overload di 2 metodi e non chiamando il costruttore della classe di base, vabbè questo in pochi lo sanno per cui ti mostro 2 tecniche che invece possono far tutti:

1) tolgo il runat="server" dall' head e dalla form1(anzi tolgo pure la form, tanto non mi serve ):
    Codice PHP:
    <%@ Page Language="C#" AutoEventWireup="true"  CodeFile="Default.aspx.cs" Inherits="_Default" %>

<!
    DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">

<
    <
    head>
        <
    title></title>
    </
    head>
    <
    body>    
        <
    div>
        <%= 
    DateTime.Now.ToString("yyyy-MM-dd") %>
        </
    div>    
    </
    body>
    </
    html
    eseguo:

Codice PHP:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">

<
    <
    head>
        <
    title></title>
    </
    head>
    <
    body>
        <
    div>

2008-12-24

</div>
    </
    body>
    </
    html
    come vedi è pulito

altro metodo?
    faccio tabula rasa di tutta la pagina aspx tralasciando appositamente la prima riga:
    Codice PHP:
    vado nel code behind (il file Default.aspx.cs) e scrivo all' interno del pageload:

Codice PHP:
     string template = @"
    <!DOCTYPE html PUBLIC '-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN' 'http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd'>

<html xmlns='http://www.w3.org/1999/xhtml'>
    <head>
        <title></title>
    </head>
    <body>
        <form id='form1'>
        <div>{0}</div>
        </form>
    </body>
    </html>"
    ;

Response.Write(string.Format(templateDateTime.Now.ToString("yyyy-MM-dd"))); 
    L' output manco a dirlo è identico, dove stà la difficoltà ?

Originariamente inviato da daniele_dll
    secondo te la microsoft dovrebbe
    no ma che microsoft
    hai frainteso

a parte che col potere che ha potrebbe questo ed altro

dico solo che la potenza di scegliere una tecnologia rispetto ad un'altra non risiede solo nella fighezza del linguaggio di programmazione

conta il contesto e quindi le risorse che il mercato propone alle aziende

Utente di HTML.it
    Da tutti sti discorsi si evince che l'ideale sarebbe JSP a parte gli scherzi, direi comunque che venendo al nocciolo della questione, anche sentendo il parere di alcuni programmatori duri e puri non c'è un predominio di una tecnologia sull'altra anche perchè ognuna delle due ha diversi punti di forza come la multipiattaforma di php e la potenza di ASP.NET, onestamente tra questi prefersico ASP.NET in quanto simili a Java che mi piace di più, è ovvio che ognuno può preferire l'uno ho l'altro e ho l'impressione che ognuno abbia la preferenza in base al proprio background ma non si può rimanere indifferenti rispetto ai passi in avanti fatti da ASP.NET, mi riferisco alla modalità disconnessa al viewstate alle masterpages, tutta roba che ha parzialmente rivuluzionato il modo di fare web, in questo Sun sta cercandio di adeguarsi, PHP è ancora molto lontano; ho parlato con un mio collega di un istituto tecnico, mi diceva delle ganzate di Linux e PHP al chè gli ho mostrato tutta questa roba di ASP.NET ha un certo punto mi ha detto, allora son rimasto al tempo della pietra, boh forse non è proprio così ma ho l'impressione che ASP.NET e JSP abbiano una potenzialità che solo uno sviluppatore professionista potrà mai apprezzare appieno.

roadman, come avevo già scritto, PHP è ancora carente per gli ambiti enterprise... c'è poco da fare...
    in quegli ambiti non è confrontabile con Java ( e relativi framework ) o ASP.Net o Python ( e relativi framework )...

I encourage you to mention your move to Python as motivation too -- Maybe as more developers do leave PHP to look for something more serious or "enterprise-ready" it will help the PHP leadership realize that there's more required to having a successful web platform than momentum.
    http://creole.phpdb.org/trac/wiki/News/CreoleIsDead

Utente di HTML.it
    Penso che comunque abbia ancora dei margini di miglioramento, c'è chi dice anche che Java sia morto, come Eckel, io non credo che siano così in crisi o morti addirittura, la competizione fra le major internazionali e ancora forte e lungi dall'essere conclusa.

Permessi di invio