mah... a dire il vero ci sono un mucchio di polemiche anche riguardo agli autovelox.Originariamente inviato da .NET-Inside
Si ma se in un normale week-end dovremmo stare sui 20 morti in quello di capodanno me ne aspetterei 200 visto che ci sono almeno 10 volte più persone in giro.
Il vero problema è che la causa vera degli incidenti è quella più scomoda, cioè siamo noi.. che sbagliamo e preferiamo dare la colpa a qualsiasi altra cosa. E soprattutto la velocità... quando senti degli incidenti mortali del sabato sera senti "ha sfondato l'altra corsia con triplo avvitamento carpiato per poi fermarsi a 200 metri dall'impatto".
Chissà perchè a nessuno sta bene di mettere autovelox in funzione 24h su 24h ovunque senza bisogno che siano segnalati o di sbirri presenti anche su strada a limite 50... perchè? perchè sarebbe una strage di multe... no no meglio dare la colpa al grappino.
E quando erano postazioni fisse: tanto non servono perchè uno rallenta prima e causa solo pericolo, inchiodando.
E quando erano le postazioni mobili: è un agguato che serve solo a fare cassa
E quando hanno messo il Tutor: non è giusto perchè se l'autostrada è vuota perchè devo andare come una lumaca...
Ma parliamo dell'alcool.
E' un fatto: guidare ubriachi causa pericolo per sè e per gli altri. Quindi è giusto che sia vietato. Punto e fine. C'è molto meno da discutere che non sulla velocità (in effetti 3 corsie libere e dritte non si capisce perchè non possano essere percorse a 150 all'ora, per dire).
Mentre per l'alcool, se stai a 0,7 gr / litro, sei un pericolo anche se la strada è dritta.
Magari non è la prima causa di incidenti, ma fosse pure la quinta o la sesta, non vedo perchè non si dovrebbe vietare di guidare in stato di ebrezza...