Originariamente inviato da Nuvolari2
il fatto che il capo del reparto design che ha disegnato le ultime Audi e Volkswagen sia lo stesso che è stato cresciuto allevato e consacrato nel Centro Stile Fiat non ti suggerisce nulla?
Non è che si tratta di scopiazzata stile quinta elementare... ma la mente del design è la stessa. Non si capisce quindi come si possa dire che quando disegna le Fiat fa progetti scadenti e quando disegna Audi fa linee meravigliose. Infatti, già ai tempi di Fiat ha vinto premi su premi per l'innovazione del design e non a caso è stato conteso da mezzo mondo dell'auto.
Per altro auto come Alfa 147 sono un esempio di eccellenza del design (e infatti quando è andato in Seat che produceva auto dello medesimo segmento, gli han chiesto di riproporre quello stile con poche varianti).
Giusto per dirne una, un'alfa 147 ancora oggi ha un design che non sembra avere 10 anni (nel mondo dell'auto equivale quasi a un secolo

), mentre un'audi del 2000 mostra tutta la sua età, come una signora di 60 anni senza lifting...
Poi è chiaro: se quel genio di Da Silva prima disegna le Alfa Romeo (che vincono premi internazionali per il design), poi le Seat (Idem) e poi le Audi, plasmerà i suoi concept per il tipo di auto ogni volta. Pininfarina ha disegnato Ferrari e Fiat, per esempio. E in entrambi i casi ha riscosso successi mondiali...
in definitiva quel che intendo dire, è che è evidente come il design Fiat sia stato spesso (e sia tutt'ora) un grande punto di forza e che le migliori menti tutt'ora in circolazione nel campo del design automobilistico siano cresciute ed esplose proprio al centro stile fiat.