Pagina 11 di 12 primaprima ... 9 10 11 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 116
    Ti rispondo anche io riquotandoti

Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
    HTML e CSS non si imparano in una giornata. La sintassi forse sì, ma tutte le (retro)compatibilità, i bugs, le ottimizzazioni su mobile, il supporto, i testing... secondo me è un mestiere a parte e non basta una vita per imparare lo stato attuale e 8 ore per tenersi aggiornati
    Beh io effettivamente intendevo la sintassi, per quello ho aggiunto le altre "fasi" dell'apprendimento dei CSS (soprattutto l'organizzazione, trascurata e richiede tempo per apprenderla e anni per padroneggiarla!). Lo so bene che è un mestiere (il mio, sono un full stack developer), ma apprendere le basi ci vuole davvero poco, mi dispiace se hai frainteso, figurati se voglio sminuire il mio lavoro :P
    Io spendo tutti i giorni della mia vita ad aggiornarmi, cosa molto importante che i lavoratori italiani hanno completamente dimenticato di fare ormai da ere. Ogni mattina ho il mio feed RSS con circa 50 articoli (ovviamente non li leggo tutti ma solo quelli interessanti), leggo, mi documento e mi informo e così mi tengo aggiornato. La cosa fondamentale è farlo ogni mattina altrimenti ti ritrovi presto con 1000 articoli e voglio vedere quando trovi le ore per leggerli.

l'HTML non è un XML. C'è stato un tentativo fallito chiamato XHTML ma è defunto. Tant'è che con HTML è consentito (se non obbligatorio) avere un tag non chiuso (né con /> né con </tag>)... quindi non è che è un xml più morbido: è una cosa diversa.
    Si ma infatti l'XHTML è fallito perchè più o meno nessun sito web era scritto correttamente, però ad esempio se la mia ragazza mi chiede perchè scrivo br / invece di br (adesso non più) io le devo spiegare almeno vagamente cos'è un xml (un linguaggio a tag simile all'html molto più rigido, è piu o meno la spiegazione che le do), non le sto a fare tutta la spiegazione nel dettaglio ovviamente.

Anche qui. La sintassi HTML si impara veloce. Ma cosa e come usare? Chi supporta il tag <article>? Quali sono le conseguenze? Posso applicare le classi ad esse? Chi le supporta? Cosa c'è bisogno di fare? Le immagini responsive come le facciamo? lo posso usare il tag <figure>? Come facciamo per ridurre il reflow della pagina? e il SEO? Come si scrive un buon HTML ottimizzato per i motori di ricerca? Come risolvo i problemi relativi ad avere il contenuto in alto?
    Questo vale un po' per tutti i linguaggi Web based. Javascript compreso. La sintassi è una cosa, è tutto il resto che non è banale.
    Beh qui è come il CSS, intanto impari la sintassi: se usi un div invece di un article mentre scrivi il tuo primo sito mi preoccupa poco, puoi e devi fare refactoring del codice mentre apprendi. Anzi l'ideale è scrivi il sito e poi riscrivilo per vedere quanto sei migliorato (è un esercizio che io stesso feci varie volte). Dopodiché per quello ho detto che le referenze sono importanti: insegnare a cercarsi informazioni è fondamentali visto che se cerchi su google ahimé tra i primi risultati finisci ancora su w3schools che ai tempi visitai ma è tutt'altro che corretto.

IE8 non è ancora affatto trascurabile se parliamo di un target normale. E' una cosa che bisogna sapere. (e ovviamente bisogna essere in grado di valutare in base al tuo target in un dato momento storico)
    Mi trovi in disaccordo ma se partiamo con una discussione su questo non finiamo più, quindi ti spiego in grandi linee cosa penso: Stai imparando un nuovo mestiere e impiegherai almeno un paio di anni, inizierai a lavorare in una azienda piccola. Tempo che inizi a crescere come figura professionale IE 8 probabilmente sarà una fetta ancora più piccola, oggi siamo a percentuali molto basse e i target tuoi comunque solitamente non riguarderanno IE8, ammenochè non fai qualcosa per le aziende (è il luogo dove IE8 è rimasto): http://www.sitepoint.com/browser-tre...afari-success/ non prendo per assoluto il sito, ma è molto famoso in merito. Considerando che la percentuale totale di IE è equivalente a quella di wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Usage_s...f_web_browsers è abbastanza credibile che IE 8 sia intorno a quelle percentuali di utilizzo ormai. Aggiungiamo inoltre il fatto che chiunque ha IE9 può effettivamente aggiornare a IE 11 ad oggi, è una questione di poco tempo prima che le percentuali si spostino verso l'ultima versione.

Quindi preferisco di gran lunga che si concentri sulle tecnologie nuove (animazioni css, flexbox etc), sull'utilizzo di SCSS, magari anche di Compass, i retina display, e via dicendo che farle fare codice che poi si deve adattare. Meglio dare un'esperienza castrata all'utente di IE8 (come è giusto che sia) che cercare di adattare l'altra e rovinarla a tutti. Dopotutto chrome + safari + opera (stesso rendering engine o nel caso di chrome derivato) e aggiungiamoci firefox sono il 73% dell'utenza, per non parlare del fatto che la maggior parte dell'utenza arriva da cellulare ad oggi. E' quindi molto più importante rendere un sito web navigabile da li che farlo funzionare su ie8. Tra l'altro se aggiungi IE 10-11 ai browser raggiungi l'85% dell'utenza, più che sufficiente.
    Poi se davvero serve compatibilità puoi studiarla, ma come ho detto se impari l'organizzazione del codice diventa MOLTO più facile renderlo adattabile a IE8.

Prova con corsi gratuiti online. Io ne ho provato qualcuno su Udacity e coursera. Non sono malissimo. Almeno come approccio dovrebbe essere sufficiente.
    Ma i corsi riguardano web design o solo html e css? Come ho detto questi due posso insegnarglieli io, il design lo seguo e lo studio, ma non ho assolutamente basi solide quindi preferirei qualcun altro.
    La tua vita appartiene a te e basta. Alzati e vivila.
    Richard Rahl

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    rispondo io va...visto che nessuno ti ha dato credito. flash è quasi morto poiché i dispositivi mobile non lo supportano. Di conseguenza anche action script è defunto.
    Ok grazie della risposta!
    Mi sa che quel libro tornerà a prendere polvere :/

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Quote Originariamente inviata da Verce Visualizza il messaggio
    Ok grazie della risposta!
    Mi sa che quel libro tornerà a prendere polvere :/
    puoi anche buttarlo. ha la stessa valenza di un manuale di vb6 non serve a nulla
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Quote Originariamente inviata da Fire-Dragon-DoL Visualizza il messaggio
    Mi trovi in disaccordo …

Le statistiche sono spesso falsate. Chi le fornisce ha a sua volta un certo target. Per esempio su wikipedia arriva gente che ha l’attitudine ad informarsi, e quindi è gente che probabilmente si è già informata sul fatto che non esiste solo IE . Stesso discorso per certi provider di statistiche. Nei dati che ho a disposizione per il mio target (portali dove lavoro) purtroppo IE8 ha ancora due cifre percentuali.

In ogni caso è una ottima palestra quello di porsi il problema: “ma come si vedrà con quel browser e quella versione?” che è bene non perdere. Specie per il settore mobile dove ancora vige l’anarchia del supporto (dovuto anche alle possibilità limitate dei devices).

Per il resto sono scelte, su cui si può concordare o meno. In ogni caso basta che siano scelte ragionate

Ma i corsi riguardano web design o solo html e css? Come ho detto questi due posso insegnarglieli io, il design lo seguo e lo studio, ma non ho assolutamente basi solide quindi preferirei qualcun altro.

I corsi sono di tutti i tipi, anche di fisica quantistica.
    Su coursera ci sono corsi fatti prevalentemente da docenti universari, su Udacity puoi trovare personaggi di spicco e Google Advocates (ovviamente per la parte IT).

Ti ringrazio, provo a fare qualche ricerca allora.

Comunque sulle statistiche falsate hai ragione ovviamente, quello che conta è farti una statistica sul TUO sito (o portale che sia), quella puoi farla solo tu ovviamente. Se IE8 è una buona percentuale di utenza ovviamente ti suggerisco di dare supporto ahimé.
    Ti ricordo però che va tenuto in considerazione che IE in Italia è ancora usato soprattutto per ignoranza, fuori dall'Italia siamo un pò meglio (aziende grosse escluse ovviamente)
    Richard Rahl

ie10 e 11 sono ottimi browser e meno esosi di memoria rispetto a chrome che era il mio favorito
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Si scusami, io intendevo IE < di 10
    Personalmente resto con chrome che anche se richiede parecchie risorse ha i suoi vantaggi, dopodiché va benissimo usare IE (soprattutto l'11).
    L'unica cosa che mi preoccupa quando gli altri usano IE, è se la microsoft smette di nuovo di aggiornarlo, finisce che ci ritroviamo nella stessa situazione di prima post ie 6.
    Richard Rahl

Ti ringrazio, provo a fare qualche ricerca allora.
    Un altro sito più pratico che mi è venuto in mente

http://www.codecademy.com/

L'ho usato per approcciarmi al python.

Un altro sito più pratico che mi è venuto in mente

http://www.codecademy.com/

L'ho usato per approcciarmi al python.
    Ti ringrazio, lo conosco bene! Purtroppo code academy non tratta minimamente di design ma solo di codice in effetti, ma grazie lo stesso!
    Richard Rahl

Si scusami, io intendevo IE < di 10
    Personalmente resto con chrome che anche se richiede parecchie risorse ha i suoi vantaggi, dopodiché va benissimo usare IE (soprattutto l'11).
    L'unica cosa che mi preoccupa quando gli altri usano IE, è se la microsoft smette di nuovo di aggiornarlo, finisce che ci ritroviamo nella stessa situazione di prima post ie 6.
    la differenza tra Microsoft e gli altri che rilasciano browser sta proprio nella frequenza di aggiornamenti. Sia firefox che chrome rilasciano major release anche piùvolte all'anno. Microsoft in genere ne lascia una ogni due anni anche se pare che stia abbassando la soglia. Considera che Explorer 6 ormai non è supportato nemmeno da Windows

Permessi di invio