ehmm... ad esempio, io su quello sul nucleare non sarei s'accordo :|
Su cosa si può basare la casalinga di Voghera o l'operaio della Fiat (esempi a caso) su un tema tanto delicato e ad alto contenuto tecnico? Sulla pancia e poco altro... che senso ha chiedere ad una persona normale un cosa così tecnica? Il referendum dovrebbe valere per temi etici o di alto livello, inteso come astrazione. Ok chiedere Monarchia o Repubblica, acqua pubblica o privata meno chiedere se vuoi il ministero dell'agricoltura o se preferisci il maggioriario o proporzionale.
Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.
Sì, ma... la popolazione ha le conoscenze per giudicare questo impatto? Fai un referendum subito dopo Cernobyl, chiedendo di valutare l'uso del nucleare. Le persone hanno le conoscenze per valutare i costi e i ricavi, i pericoli, le differenze tra le centrali... o si fanno trasportare dal disastro appena accaduto?
Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.
questo stratagemma viene usato molto dai partitini per accaparrarsi subito voti in periodi in cui accade un evento eclatante,
un vero partito, ed intendo un partito che informa le persone e ci tiene a loro, continuerebbe a dire quanto buono ed utile sia il nucleare
peccato che di questi partitini siamo tutti pieni
c'è la crisi?-->tutti contro l'euro
il gas sale?-->tutti contro la russia
Belen non va in tv?-->tutti contro tutti
NN vi diro mai chi sono in realta,
tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me
Ciò che dici avrebbe un senso se a prendere le decisioni fossero tecnici e non politici, allora. Cosa vuoi che ne sappia un Razzi o un Capezzone o una Bindi o un Faraone o un Kitty Pare di nucleare o di qualunque altra cosa?
Voglio dire, a parte votare ciò che gli chiedono di votare, secondo te hanno le competenze per decidere a nome tuo e di tutti coloro che li eleggono?