a breve le impronte verranno prese anche ai giudici e ai magistrarti.
a breve le impronte verranno prese anche ai giudici e ai magistrarti.
Se proprio vogliamo tralasciare la questione "morale" di questa buffonata che, se fosse seria, rasentebbe il "razzismo", vediamo i riscontri pratici nel caso in cui si volessero prendere le impronte a tutti.Originariamente inviato da mdsjack
ah, sì? questo non mi risulta.![]()
----
cmq, ribadisco che nell'atto di memorizzare un'impronta digitale al fine di identificare una persona non ci vedo nulla di male, anzi, la vedo come un'ottima soluzione in un paese dove c'è (molta) gente che letteralmente vive senza uno straccio di documento identificativo.
e guarda caso questa gente è perlopiù criminale, di qualunque etnia sia. sarebbe un gran risparmio, amministrativamente, poter emettere provvedimenti contro un soggetto a cui è riferibile un'impronta, senza attendere che questo produca la sua bella carta d'identità o dica spontaneamente nome e cognome.
Il risparmio non c'è nè di tempo, nè economico.
Tempi: Andrebbero prese le impronte di tutti i cittadini italiani (bambini italiani compresi) + tutti quelli che vivono in Italia regolarmente + tutti i clandestini + tutti quelli che sono di "passaggio" (turismo, studio, etc...)
Economico: Economicamente bisognerebbe mettere in piedi una struttura che raccolga i dati (Tutti i cittadini in fila per mettere il ditino su un pezzo di carta; Un software che archivi il tutto e che funzioni; le forze di polizia che abbiano in dotazione un software che funzioni, per il riconoscimento); Alle frontiere tutti ma proprio tutti quelli che entrano lascino le loro impronte (come negli USA ad esempio)
Insomma proprio un risparmio non c'è.
Ma in uno stato di polizia, la fantasia non ha limiti![]()
Dai, ammettiamolo che è una cazzata, una enorme grandissima cazzata
Ecco, questo è il punto: per me è anormale.Originariamente inviato da GnoKy
Avevo detto che prendere le impronte a tutti non sarebbe poi cosi anormale ma inutile si.
Non è una cazzata, anzi visti i problemi dell'immigrazione di massa che abbiamo lo ritengo uno strumento utile. Inoltre non costa quanto dici, visto che si potrebbe obbligare a registrarle solo quando non si esibiscono i documenti oppure al loro rinnovo.Originariamente inviato da mosquito70
Dai, ammettiamolo che è una cazzata, una enorme grandissima cazzata
Se vivessimo in un mondo felice di girotondi, neanche le carceri servirebbero... che razza di ragionamenti...
questo penso che dovevano già farlo...adesso che l'imigrazione ha preso contorni di cui non si vede piu il confine cercare un rimedio "last minut" avrà un costo sicuramente non indifferente.. Poi non ci vedo nemmeno io niente di male nel prendere le impronte ma mi preoccuperei piuttosto di introdurre leggi piu severe e tentare di far rispettare queste che ci sono prima di prendere le impronte...!
;-)
Sicuramente lo è anche per me nel contesto "Maroni". Ma non mi riferivo a quello.Originariamente inviato da sustia
Ecco, questo è il punto: per me è anormale.
Gli X (fragile) Men - Super Eroi Invisibili
... e ogni tanto faccio pure delle fotografie.
"A minha Patria è a lingua portuguesa"
L'immigrazione di massa non si ferma prendendo impronte digitali.Originariamente inviato da mdsjack
Non è una cazzata, anzi visti i problemi dell'immigrazione di massa che abbiamo lo ritengo uno strumento utile. Inoltre non costa quanto dici, visto che si potrebbe obbligare a registrarle solo quando non si esibiscono i documenti oppure al loro rinnovo.
Se vivessimo in un mondo felice di girotondi, neanche le carceri servirebbero... che razza di ragionamenti...
Capisci che non è possibile prenderle a tutti e prima che li censisci tutti, perchè per "caso" fermi qualcuno che non ha i documenti, ci vogliono anni e anni?
In questo caso i girotondini e le carceri non c'entrano nulla...
...manca semplicemente il concetto di praticità e di realtà (tralasciando quello morale).
E' irrealizzabile. In nessun paese al mondo farebbero una cosa del genere, perchè non si può fare, a meno che non ci si trova in un paese in stato di guerra e chiunque trovi per la strada lo porti a prendersi le impronte.
:rollo: