premessa: io ignorante.Originariamente inviato da dAb
Hai ragione, ricordavo male. Le ganasce sono in contatto fra di loro [?] e il centrale e` completamente isolato.
ma.. come cacchio funziona se è collegato così? :master:
premessa: io ignorante.Originariamente inviato da dAb
Hai ragione, ricordavo male. Le ganasce sono in contatto fra di loro [?] e il centrale e` completamente isolato.
sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
"per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."
Originariamente inviato da OZZY IS BACK...
VVoVe:
azz, hai fatto presto a risorgere!![]()
![]()
_/ _Originariamente inviato da iBat
premessa: io ignorante.
Apre e chiude il solo cavo fase collegandone i capi agli estremi. Il neutro lo lasci correre, la terra la colleghi al centrale e la lasci proseguire, eventualmente prelevandola e portandola ad un altro punto della maglia. Cosi` come e` costruito non puo` essere accoppiato ad un altro dello stesso tipo per comandare una lampada da piu` punti, a differenza dei deviatori. 'nfatti e` nammerda![]()
ma guarda che fino a che la spiegazione era questa mi era tutto chiaro. invece non riesco a capire come fa quel coso a essere un deviatoreOriginariamente inviato da dAb
_/ _
Apre e chiude il solo cavo fase collegandone i capi agli estremi. Il neutro lo lasci correre, la terra la colleghi al centrale e la lasci proseguire, eventualmente prelevandola e portandola ad un altro punto della maglia. Cosi` come e` costruito non puo` essere accoppiato ad un altro dello stesso tipo per comandare una lampada da piu` punti, a differenza dei deviatori. 'nfatti e` nammerda![]()
![]()
sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
"per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."
semti dab, io non so dove hai sentito quella storia della terra sugli interruttori, ma fatto sta che continuo a dubitare fortemente che mai qualcuno abbia collegato la terra su un qualsiasi morsetto di un interruttore![]()
L'impiantistica cambia, quel che oggi e` standard un tempo era sconosciuto e viceversa soluzioni del passato appaiono oggi ambigue. Figurati che manco sapevo che 'sti cosi non esistono piu` [intanto ho indagato], se no neanche avrei chiesto a tuco cosa stesse usando. Il mio vecchio impianto era fatto tutto cosi`.. ad ogni lampada un solo punto di accensione + terra sezionata e ribaltata da un punto all'altro. Non ho mai verificato l'utilita` di 'sta trama, non so dirti di piu`
[mi viene in mente che il mio ex prof e` morto giovane. Uhmm..]
Sta cosa della terra sugli interruttori mi sa che l'hai vista solo tu dab, non confondi con le prese vero? in quelle e normale che la terra va collegata e ponticellata con la successiva etc.
Per il deviatore (foto postata) avrei scommesso che lo era, ma se hai provato col tester hai raggione tu e un interruttore,evidentemente quello centrale e una specie di perno non influente sul funzionamento, oppure hai materiale strano a casa tua, mai visto cose del genere eppure ho una certa eta e esperienza nel campo![]()
No, te lo confermo. Tant'e` che l'ex prof mi spiego` il funzionamento di questi impianti proprio quando ai tempi cercai di capirci qualcosa nel mio e mi espose la faccenda della maglia di terre cosi` come l'ho scritta poco piu` su. Il mio ex capo elettricista ne contesto` l'utilita`, e in effetti su nuovi impianti non l'ho mai visto usare. Di persona ne avevo solo visto un altro praticamente identico in una casa di montagna dove avevamo fatto dei lavori, che fra l'altro utilizzava interruttori molto simili. Non so altro, non ci ho mai piu` indagato e davo per scontato fosse un sistema conosciuto. Oggi scopro che e` anomalo e molto raro![]()