Originariamente inviato da Nuvolari2
è un dato di fatto: hai detto che Grillo sceglie i candidati. Ti è stato detto che non è vero. Ti è stato anche spiegato il perchè e mostrato come in realtà vengono scelti e da chi.
Se neghi l'evidenza, ok. Fine del discorso. Se no dovresti ammettere di esserti sbagliato. Poi su un forum non lo farai mai, ovviamente... ma almeno evita di dare dell'invasato al tuo interlocutore...
(anche perchè, caro mio, al massimo siamo invasati uguali, visto che continui a rispondere).
Che poi tu abbia spostato il punto della discussione è altrettanto palese: basta rileggere questo stesso thread. Parti dal dire che grillo sceglie in prima persona i candidati, negando che lo faccia la base... e quando vieni smentito, cambi argomento parlando del logo...
Confondi la boria con il dato di fatto. Basta leggere quello che hai scritto tu, mica io

Poi se per te è borioso uno che non è d'accordo con te e ti mostra i fatti sui quali si sta discutendo... vabbè... che ci posso fare io?
Tieniti pure tutti i dubbi che vuoi, non pretendo certo di far cambiare idea a nessuno. Faccio solo presente quali sono i FATTI. Poi le opinioni e i dubbi di tutti sono legittimi.
Se vuoi contestarmi i fatti, benissimo, ma fallo con fatti... non con pareri personali.
All'interno di un dialogo sei molto più rispettabile se dici che hai dei dubbi, piuttosto che se provi a sostenere ad oltranza un fatto che non esiste. Le opinioni sono opinioni, i fatti sono fatti. Le due cose vanno scisse, se si vuole impostare un discorso serio.
Grillo ha impostato le regole, condivise e liberamente accettate da tutti (al punto che la gente si è iscritta a frotte!) e che vanno seguite per potersi candidare.
E' un fatto.
I candidati li sceglie la base, vontandoli.
E' un altro fatto.
Il nocciolo della questione (
da te sollevata, per altro, quindi al massimo la crociata la stai facendo tu

) è tutto qui.
Se accetti questi
fatti, allora si riuscirà a parlare in modo sano anche delle opinioni personali. Ma se neghi la realtà, di cosa vorresti discutere scusa?