Pagina 18 di 22 primaprima ... 8 16 17 18 19 20 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 171 a 180 su 214
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: R

Originariamente inviato da webus
    ma io non ho parlato di "radici cristiane", io parlo di radici europee.
    Nessuno qui vuole rendere l'Unione europea una istituzione religiosa ma per stabilire una cornice (usando la tua metafora) va stabilito pure il fondo sul quale stendere i colori, oppure non avrai un sostegno su cui metterli.

Si parlava di bisogno di identificazione, ricordi? E come pensi si possano identificare le persone e i popoli se non dici loro del loro passato? Siamo nati sotto un cavolo?

Facciamola breve: non lo si è fatto per la bassa statura dei politici che ci hanno lavorato. Hanno prefrito un compromesso politically correct per non correre il rischio si ravvivassero antiche tensioni e invidie. Ma il prezzo più alto l'hanno pagato i popoli europei che in questo modo non ci si sono più riconosciuti. Come fai a riconoscerti in un Nessuno?
    ad ogni modo la Costituzione Europea è stata bocciata, quindi, storia finita.
    per ora.

Originariamente inviato da marco@linuxbox
    Mha, io tutto questo bisogno di identificarmi con qualcosa/qualcuno non lo sento proprio, anzi.
    non è mica un sentimento obbligatorio, e poi abbiamo tanti livelli nella nostra sfera sociale e alcuni di questi possono sopperire alla mancanza di altri.
    Per fare dei banali esempi: sentirsi cristiano, interista, comunista, bergamasco, napoletano, bianco, avvocato, forumista...
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: R

Originariamente inviato da Druzya
    giusto, quindi scartiamo gli unni.

a questo punto direi che per peso e tutto la civilta' romana vince
    mi consenta di dissentire con vigore.
    La civiltà romana ci portò il Diritto Romano ma per il resto io giudico quella greca infinitamente superiore.

Che poi io dico: ma come cavolo si fa a ignorare l'immenso contributo alla evoluzione umana che ha dato la civiltà greca??! Quei piccoli ometti che scrissero quell'obrobrio chiamato Costituzione europea meriterebbero l'esilio solo per questo.

Utente di HTML.it

mi consenta di dissentire con vigore.
    La civiltà romana ci portò il Diritto Romano ma per il resto io giudico quella greca infinitamente superiore.
    quella a citta' stato? scherzerai?
    ATTENZIONE

Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

le discendenze celtiche ci sono e sono indiscutibili
    Mi spiace, ma io sono longobardo.

quella a citta' stato? scherzerai?

:master:

Utente di HTML.it

:master:
    la grecia aveva le citta' stato, ricordi?
    ATTENZIONE

Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

la grecia aveva le citta' stato, ricordi?
    sì, e allora?

Utente di HTML.it

sì, e allora?
    e allora come esempio unificante dell'europa, forse meglio l'impero romano, no? per quanto la sua cultura derivi chiaramente in massima parte da quella ellenica, ovviamente.
    ATTENZIONE

e allora come esempio unificante dell'europa, forse meglio l'impero romano, no? per quanto la sua cultura derivi chiaramente in massima parte da quella ellenica, ovviamente.
    non si parla di esempio unificante, ma di radici storiche. E se permetti il contributo dela civiltà greca alla evoluzione sociale e culturale dell'uomo è infinitamente superiore a qualunque altra di qualunque latitudine.
    I Romani al confronto erano niente più che zotici ignoranti, nemmeno capaci di interpretare correttamente gli scritti degli scienziati ellenistici.

Permessi di invio