Pagina 19 di 31 primaprima ... 9 17 18 19 20 21 29 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 181 a 190 su 301

Discussione: Reincarnazione

El rumbero
    Guest
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    la domanda mi sembrava chiara: l'induismo ha fondamenti scientifici?
    hai detto di si e poi ti contraddici

per ora il buddismo che seguo mi pare la religione più scientifica, se mi passate l'ossimoro...
    almeno non credo in esseri superiori
    Non mi sono contradetto, il buddismo nasce dall'induismo Il budda, è l'undicesimo avatar di visnu secondo gli induisti (avatar è termine sanscrito che vuol dire incarnazione divina)
    Non posso stare qui a spiegare, sopratutto visto che deve essere un percorso individuale ed inrteriore.

Se ti interessa Leggi i libri che ti ho consigliato ti renderai conto di come la teoria della relatività si avvicini di molto al concetto del divino (se così lo vogliamo chiamare)

Originariamente inviato da andrea.paiola
    più che altro non ha senso fare questo discorso perchè tra le filosofia orientali ce ne sono alcune molto più attive del cristianesimo
    stai facendo un discorso generalista e senza senso
    può essere, ma io giudico ciò che vedo e non credo si possa dire che le popolazioni dove queste filosofie sono dominanti spicchino per la loro dinamicità.
    OGGI lo sono, dopo che sono state contaminate dal pensiero liberale occidentale.

[EDIT]
    apri una parentesi, certo che non capisco, e mai capirò, come tu possa coniugare un'idea di te-Dio con una forza livellatrice come il comunismo.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Originariamente inviato da CallofCthulhu
    a me pare proprio il contrario invece...non vedo alcuna passivitá nel mettere in gioco se stessi senza mascherarsi dietro a concetti "universali", anzi...

per il discorso dell'ideologia sotterranea alle religioni, invece, direi che le cose migliori sull'argomento le ha dette marx, identificando la religione con un mezzo di controllo sociale
    L'ideologia non è sotterranea alle religioni. In realtà è il loro fulcro. Si versano fiumi di inchiostro su chiacchiere prive di significato, come cercare di definire Dio, e si perdono di vista i principi importanti che le religioni diffondono. E sono proprio quei principi che col tempo indirizzano e formano i popoli.

Marx poi con quella frase voleva solo sostituire la SUA religione alle altre. Marx aveva torto.

[EDIT]
    È passività l'affidare buona parte del proprio destino a concetti come il Karma, la predestinazione, il ciclo delle esistenze etc.
    Così come è ben visibile che il cattolicesimo è più "passivo" del protestantesimo. Infatti per i cattolici esiste sempre un Dio benevolo e misericordioso sempre disposto a perdonare (la confessione etc). Per i protestanti invece l'uomo si può riscattare solo mediante il lavoro.

Originariamente inviato da webus
    apri una parentesi, certo che non capisco, e mai capirò, come tu possa coniugare un'idea di te-Dio con una forza livellatrice come il comunismo.
    beh non hai capito cosa è il comunismo

È passività l'affidare buona parte del proprio destino a concetti come il Karma, la predestinazione, il ciclo delle esistenze etc.
    non hai capito cosa è il karma

il comunismo lo ha insegnato gesù

Utente bannato
    Originariamente inviato da El rumbero
    ... ti renderai conto di come la teoria della relatività si avvicini di molto al concetto del divino (se così lo vogliamo chiamare)
    io ancora devo capire la finalità di questo discorso buddismo induismo scienza.

molto semplicemente dico.. E QUINDI?

Originariamente inviato da chemako
    il comunismo lo ha insegnato gesù
    non è vero. Limiterò il discorso alla parte ideologica di entrambe (che altrimenti parlare di differenze sarebbe persino superfluo).

Il cristianesimo sostiene l'uguaglianza tra gli uomini di fronte a Dio, ed è una uguaglianza "morale".

Il comunismo sostiene l'uguaglianza degli uomini negando loro il diritto alle scelte individuali. È infatti una ideologia "totalitaria".
    Non è un caso che Marx neghi il diritto alla scelta religiosa. Ammettere una religione avrebbe significato ammettere l'esistenza di un bene e di un male diverso da quello sancito nella ideologia comunista.

Utente bannato
    Originariamente inviato da magnus
    Perchè sei un maniaco, nient'altro.
    E poi non puoi competere contro la collezione di falli di carnauser
    questa non mi è piaciuta...vuoi che inizi a collezionare il tuo ?

non è vero. Limiterò il discorso alla parte ideologica di entrambe (che altrimenti parlare di differenze sarebbe persino superfluo).

Il cristianesimo sostiene l'uguaglianza tra gli uomini di fronte a Dio, ed è una uguaglianza "morale".

Il comunismo sostiene l'uguaglianza degli uomini negando loro il diritto alle scelte individuali. È infatti una ideologia "totalitaria".
    Non è un caso che Marx neghi il diritto alla scelta religiosa. Ammettere una religione avrebbe significato ammettere l'esistenza di un bene e di un male diverso da quello sancito nella ideologia comunista.
    uguaglianza morale del cristianesimo? le simonie allora son state un errore di sbaglio
    Marx non nega il diritto di scelta religiosa: dice "La religione è l'oppio dei popoli", intendendo che continua ad essere uno degli strumenti più potenti che hanno gli oppressori per mantenere l'ineguaglianza, per sfruttare e per far obbedire i lavoratori.
    La religione ed il comunismo sono incompatibili sia teoricamente che praticamente, quando la religione ha come obiettivi quelli suddetti.

Permessi di invio