Pagina 19 di 29 primaprima ... 9 17 18 19 20 21 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 181 a 190 su 420

Hybrid View

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,276

    Numero iNum internazionale gratuito per il nostro centralino

    Ecco come crearsi un numero iNum gratuito (+8835100xxxxxxx) per chiamare e ricevere chiamate, gratis da tutti gli altri numeri iNum del mondo.
    I numeri Inum possono essere chiamati gratis anche da Viber.

    Per maggiori informazioni sul numero iNum vedere il sito http://www.inum.net

    La mia nuova guida si trova qui:
    http://www.lovisolo.com/asterisk/sof...HOWTO/inum.pdf

    Ultima modifica di pilovis; 10-06-2015 a 15:07
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,276

    Altra patch per chan_dongle SMS (il carattere @ tronca il messaggio)

    Ho scoperto un altro problema di chan dongle: quando invia o riceve un SMS e se nel messaggio c'e' la chiocciolina @, il messaggio viene troncato e la parte del messaggio dopo la chiocciolina non viene ricevuta/inviata.
    Questo e' particolarmente grave quando per SMS vengono trasmessi indirizzi emails (nome@provider.com).

    Altri caratteri che se inseriti nel messaggio SMS possono creare problemi sono: { } [ ] / \

    Ecco la patch per risolvere:

    Entrare nella directory in cui abbiamo scompattato originariamente chan_dongle:

    cd /root/chan_dongle-1.1.r14

    facciamo una copia del file originale per sicurezza:

    sudo cp char_conv.c char_conv.c.back

    creiamo il file con la patch:

    sudo nano char_conv.patch

    all'interno inseriamo il testo che scarichiamo da qui:
    http://www.lovisolo.com/asterisk/sof...har_conv.patch

    salviamo con Ctrl+x

    applichiamo la patch:

    sudo patch char_conv.c < char_conv.patch

    poi diamo i seguenti comandi per ricompilare il pacchetto chan_dongle:

    ./configure
    sudo make
    sudo install


    e poi riavviamo Asterisk e FreePBX:

    sudo amportal restart

    Nota: questa patch, come la precedente, sono per chan_dongle versione 1.1.r14 come da mia guida:
    http://www.lovisolo.com/asterisk/sof...han_dongle.pdf
    Ultima modifica di pilovis; 11-06-2015 a 00:46
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  3. #3

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,276
    A breve (se ho tempo) postero' anche anche la soluzione SMS2Voice che ho sviluppato per ricevere gli SMS e subito dopo il centralino ti telefona e con la voce sintetizzata ti legge il numero del mittente e il testo dello SMS.
    In associazione con il Voice2SMS, per dettare a voce il testo e il destinatario di un SMS, che ho postato tempo fa, e' ideale per i non vedenti e ipovedenti

    Praticamente il centralino ti telefona e ti legge testo e mittente del SMS appena arrivato, poi ti chiede se vuoi rispondere e con il riconoscimento vocale ti permette di dettare a voce il testo del SMS di risposta.

    A questo punto direi proprio che il nostro centralino e' il piu' evoluto esistente al mondo
    Ma se solo sapeste le cose che ho sviluppato e non ancora pubblicato ...
    Ultima modifica di pilovis; 27-06-2015 a 12:51
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    35
    Sei un grande Maurizio! grazie mille per quello che offri alla community!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,276
    Grazie

    Per cio' che riguarda il corso. per ora solo due sottoscrizioni
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    35
    Come faccio a registrarmi anche io al corso?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,276
    Quote Originariamente inviata da tech$ Visualizza il messaggio
    Come faccio a registrarmi anche io al corso?
    Leggi qualche post piu' indietro.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,276

    Pilloline utili per Asterisk

    Per far squillare piu' interni contemporaneamente, esempio interni 200,201 e 202 per un tempo massimo di 45 secondi:

    exten => s,n,Dial(SIP/200&SIP/201&SIP/202,45)

    Per far pronunciare l'ora esatta (occorre aver installato la lingua desiderata):

    exten => s,n,SayUnixTime(,CET,AdbYkM)

    Per far pronunciare "Arrivederci" nel dialplan (occorre aver installato la lingua desiderata):

    exten => s,n,Playback(vm-googbye)

    Per far pronunciare "l'interno non e' disponibile" (occorre aver installato la lingua desiderata):

    exten => s,n,Playback(vm-isunavail)

    Per far autenticare l'utente che chiama (o che viene chiamato) con un password da digitare sulla tastiera del telefono (toni DTMF), in automatico ci sara' la voce che dira' "prego inserire la password seguita dal tasto cancelletto":

    exten => s,1,Set(TIMEOUT(digit)=5)
    exten => s,n,Set(TIMEOUT(response)=10)
    exten => s,n,Authenticate(1234,j,4)


    nota: in questo esempio il tempo massimo tra un numero e l'altro e' 5 secondi, il tempo massimo di attesa per l'inserimento password e' 10 secondi, la password e' 1234

    Attesa di x secondi (3 nell'esempio sotto):

    exten => s,n,Wait(3)

    Per far suonare la musica di attesa finche il chiamante non riaggancia:

    exten => s,n,MusicOnHold(default)


    Messaggio di numero "non in uso" (per call-centers invadenti):

    exten => s,n,Playback(ss-noservice)

    Per far pronunciare "prego rimanere in linea mentre provo quell'interno":

    exten => s,n,Playback(transfer)

    Per far partire uno script esterno dal dialplan:

    exten => s,n,System(/path/script.sh)

    Oltre a queste funzioni base ce ne sono moltissime altre, anche molto avanzate, magari in un prossimo futuro parleremo di programmazione avanzata di Asterisk (puro senza GUI).
    Ultima modifica di pilovis; 08-07-2015 a 21:15
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,276

    Trovare la posizione geografica con chan_dongle

    Questa funzionalita' puo' essere utile per localizzare la BTS GSM sulla quale e' agganciato il nostro canale mobile con chan_dongle.
    Cio' potrebbe essere utile per collegare un chiavino GSM con una SIM qualsiasi ad un mini computer tipo Raspberry con asterisk installato e creare un dispositivo a 12V da mettere in auto per localizzarne la posizione ed eventualmente trasmettercela con regolarita' tramite SMS e anche telefonarci in caso di furto.
    Con TIM e Postemobile si possono inviare SMS illimitati e avere minuti illimitati verso un numero amico a costi mensili irrisori

    Verificare i dati di aggancio verso la cella GSM di chan_dongle:

    entrare nella cli di asterisk con il comando:
    sudo asterisk -vvvr

    poi dare il seguente comando da cli:

    dongle show device state dongle0

    verra' visualizzata una sequenza di informazioni come questa:

    OpenWrt*CLI> dongle show device state dongle0
    -------------- Status -------------
    Device : dongle0
    State : Free
    Audio : /dev/ttyUSB1
    Data : /dev/ttyUSB2
    Voice : Yes
    SMS : Yes
    Manufacturer : huawei
    Model : E169
    Firmware : 11.314.11.00.00
    IMEI : 356454594589104
    IMSI : 223346554348639
    GSM Registration Status : Registered, home network
    RSSI : 16, -81 dBm
    Mode : No Service
    Submode : No service
    Provider Name : Telecom Italia M
    Location area code : EEB1
    Cell ID : 61F0

    Subscriber Number : Unknown
    SMS Service Center : +393359609600
    Use UCS-2 encoding : Yes
    USSD use 7 bit encoding : No
    USSD use UCS-2 decoding : Yes
    Tasks in queue : 0
    Commands in queue : 0
    Call Waiting : Disabled
    Current device state : start
    Desired device state : start
    When change state : now
    Calls/Channels : 0
    Active : 0
    Held : 0
    Dialing : 0
    Alerting : 0
    Incoming : 0
    Waiting : 0
    Releasing : 0
    Initializing : 0


    i valori che ci interessano sono quelli in rosso e precisamente LAC (Location area code) e CID (Cell ID)

    Cosa sono questi valori?

    LAC e CID (Cell ID) sono l'acronimo rispettivamente di Local Area Code (codice che identifica un'area geografica) e ID di una cella telefonica. Grazie a questi 2 valori si può risalire alle relative coordinate.

    I dati di cui sopra si possono estrarre in automatico con uno script in Asterisk e poi estrapolare i due valori LAC e CID per metterli in una variabile e utilizzare per i nostri scopi.

    I due valori vanno inseriti in questo sito:
    http://www.ritrovalogps.it/index.php/lac-cell-id
    che ci dara' la locazione della BTS a cui siamo agganciati su una mappa Google Maps.

    NOTA BENE: alcuni gestori virtuali come Postemobile potrebbero non gestire i valori LAC e CID, altri come la 3 potrebbero utilizzare parametri non standard, io ho verificato la funzionalita' di questi parametri sulla rete TIM.
    Ultima modifica di pilovis; 09-07-2015 a 19:35
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.