Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14
    Utente di HTML.it
    Oggi ho ripreso la stesura del codice e sfortunatamente è sorto un nuovo problema
    Dopo aver mostrato i varti TMemo, come posso andare a prendere il testo che l'utente inserisce in ognuno?
    Al MemoControl viene attribuito solo il valore dell'ultimo TMemo creato, mentre i Name attribuiti non vengono riconosciuti al momento della compilazione e quindi non posso procedere

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Hai due possibilità: utilizzare il metodo FindComponent del form che consente di ottenere il riferimento ad un componente o ad un controllo visuale presente sul form stesso passando come parametro il nome del controllo; supponendo che tu abbia attribuito un nome ai controlli TMemo che sia univoco, magari con un prefisso comune e un indice finale che incrementa ad ogni creazione, risalire al riferimento di ciascuno per accedere alle proprietà (dopo aver "castato" il riferimento al tipo TMemo) dovrebbe essere un gioco da ragazzi...o quasi.

La seconda possibilità, che è quella che preferisco, consiste nel creare un'istanza di TList, una lista in grado di contenere elementi, nello specifico puntatori, che consente quindi di memorizzare anche riferimenti ai controlli visuali creati dinamicamente; è sufficiente aggiungere ciascun TMemo all'oggetto TList per mantenere appunto una lista dei riferimenti dei controlli visuali creati; in seguito, scandendo gli elementi della lista dal primo all'ultimo, è possibile sfogliare in sostanza i controlli TMemo e, analogamente alla soluzione precedente, "castando" il rifermento al tipo TMemo, leggerne le proprietà (o impostarle).

Comprendo che è una spiegazione molto teorica, ma cerca di rifletterci sopra e di tradurre quanto detto in codice Delphi. Se qualcosa non è chiaro, al massimo chiedi.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Scusa, ma ho ancora problemi
    Ho sfogliato l'help di Delphi e ho consultato un pò di guide online, ma mi son soltanto confuso le idee...

Ho dichiarato e creato una TList con
    codice:
    List := TList.Create;
    successivamente aggiungo ogni TMemo con
    codice:
    List.Add(MemoControl);
    E arrivato a questo punto mi blocco...
    Posso sfogliare il List come se fosse un array quindi List[numero] oppure List.Items[numero], ma come "casto" il riferimento al TMemo? :master:

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da El Presy
    Posso sfogliare il List come se fosse un array quindi List[numero] oppure List.Items[numero], ma come "casto" il riferimento al TMemo? :master:
    Accidenti, sei arrivato alla cima del monte e ti sei fermato appena sotto?

Un esempio:

codice:
    TMemo(List[Index]).Lines.Text := '...';
    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio