Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14
    Originariamente inviato da Mix
    sarà ma io ne uso anche di più separate dal ; anche con il mysql_query
    Mi risulta che solo con Mysqli e PDO si possano eseguire "multiquery" separate da punto e virgola in una sola chiamata.

Utente di HTML.it L'avatar di Gabbro
    Quindi la cosa più conveniente è fare questo:

$query = "update tabella1 set campo1=campo1+1 where id=$id_utente1;";
    $query .= "update tabella1 set campo2=campo2+1 where id=$id_utente2";
    mysql_query($query);

corretto?

cmq il db è mysql come da titolo e per coloro che giustamente non hanno capito il motivo di questa query posso dire che quando un utente manda un messaggio ad un altro devo fare un update che incrementi il numero di messaggi inviati del mittente e incrementi il numero di messaggi ricevuti dal ricevente. ecco spiegata la query.

Originariamente inviato da Gabbro
    Quindi la cosa più conveniente è fare questo:

$query = "update tabella1 set campo1=campo1+1 where id=$id_utente1;";
    $query .= "update tabella1 set campo2=campo2+1 where id=$id_utente2";
    mysql_query($query);

corretto?
    No. non puoi farlo. Ma se credi di poterlo fare ... fallo. L'importante e' che ognuno sia contento della propria soluzione e sia libero di sbagliare come meglio gli pare.

Se proprio vuoi prova con le funzioni PDO come ha detto skidx ma quello che facevi prima andava benissimo. L'unica cosa che a me personalmente non piace e' utilizzare la stessa variabile per query diverse, non che non funzioni, ma non mi piace perche' non e' chiaro il contenuto che potrebbe esserci in un dato momento.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Originariamente inviato da piero.mac
    a me personalmente non piace e' utilizzare la stessa variabile per query diverse, non che non funzioni, ma non mi piace perche' non e' chiaro il contenuto che potrebbe esserci in un dato momento.
    usando il multi_query del MySQLi puoi scorrere anche i risultati delle singole query.
    E' più scomodo che leggere una variabile, chiaramente.

Secondo me ha senso solo per situazioni particolari, tipo caricare un dump sql, per fare due banali update non vale la pena.

Permessi di invio