Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 12 su 12
    Originariamente inviato da RAVALON
    Aspetta....forse potrebbe essere utile questa informazione...

io accedo al DB Access tramite System.Data.OleDB, non via ODBC...

potrebbe essere questo il motivo per cui non mi referenzia MDAC ?
    Il tuo programma né in questo modo né se utilizzasse ODBC referenzierebbe direttamente le dll di Jet o del Jet OLE DB Provider, ed è probabilmente per questo che Jet non viene aggiunto tra le dependencies.
    Nel link che mi hai fornito, leggo che "non sono inclusi Microsoft Jet, Provider Microsoft OLE DB per Jet e i driver ODBC di database per il desktop"
    Questo perché sono già inclusi con la maggior parte delle versioni di Windows in circolazione: sempre nell'articolo infatti c'è scritto:
    I driver ODBC per il desktop e il driver ODBC per Visual FoxPro, non più forniti con MDAC 2.6, sono inclusi in Microsoft Windows 2000, che contiene MDAC 2.5, incluso anche in Microsoft Windows Millennium Edition (ME).

Anche Microsoft Windows XP contiene i driver ODBC per il desktop e il driver per Visual FoxPro.
    Insomma...VB 2005 non me lo referenzia come componente da installare, per cui credo che devo forzare l'aggiunta di questo componente per essere certo che sul PC finale ci siano tutti i requisiti.....forse è la cosa più prudente, ne convieni con me ?
    Personalmente, visto che solo i computer molto vecchi (Windows NT, 95 e 98) non hanno installato di default Jet 4, credo che la soluzione più saggia sia semplicemente fornire sullo stesso sito (o CD) del programma l'installer di Jet (o di una versione vecchiotta di MDAC) e inserire a chiare lettere nella documentazione che è necessario eseguirlo se si usa Windows 95/98/NT; in tal modo eviti di appesantire inutilmente il pacchetto di installazione con dll che saranno quasi sicuramente superflue. Eventualmente se usi i "Progetti di installazione" MSI per distribuire la tua applicazione puoi inserire un controllo per verificare che Jet sia installato ed eventualmente visualizzare un messaggio di errore che spieghi con esattezza da dove recuperare i driver Jet.
    A questo punto però, dato che se faccio il publish, nei prerequisiti non me lo menziona, come faccio a forzare l'inserimento ?
    Cosa usi per creare pacchetti di installazione?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

In effetti hai ragione.....la cosa migliore è fare come dici

Per i pacchetti di installazione sto sudiando se usare quello integrato in VB Express 2005 (ho fatto qualche prova) o InnoSetup o NSIS installer....hai suggerimenti in merito ?

Comunque...ammettiamo che voglia utilizzare il tool di creazione integrato nella versione Express....cosa dovrei fare ? Anche li, come ho detto, mi mette tra i prerequisiti il solo .NET 2 framework, eventualmente Windows installer 3 e SQL server (e questo ad esempio che me lo mette a fare che non lo uso proprio ??? )
    visitate www.pcprimipassi.it, il portale italiano per i neofiti del computer

"Tanto prima o poi ti buco...." disse il baco alla noce!

Permessi di invio