devi entrare in diplay poi scheda e nella lisyta delle schede devi scendere fino in fondo dovre trovi la cartella xfree o xorg con un invio si apre e trovi i driver vesa
devi entrare in diplay poi scheda e nella lisyta delle schede devi scendere fino in fondo dovre trovi la cartella xfree o xorg con un invio si apre e trovi i driver vesa
Scusa tu, forse non sono stato chiaro io:
il comando /etc/X11/xorg.conf da solo restituisce errore perchè si tratta di un file di configurazione e non un'eseguibile.
In altre parole, non può essere "lanciato", come un programma, ma "editato" con un editor di testo.
Quindi prova: vim /etc/X11/xorg.conf, che significa <apro xorg.conf, con l'editor vim>
Scendi con il cursore fino alla riga che vuoi modificare, quindi con il tasto "ins" puoi iniziare a cambiare i parametri, usando solo il tasto "backspace" per cancellare ed inserendo il nuovo testo.
Fatte le modifiche, tasto "esc" poi : (due punti) seguiti da wq e poi tasto "invio".
Assolutamente, fai prima una copia del file che vuoi modificare.
Per rendere vim più agile, è preferibile creare delle impostazioni nella propria directory home, copiando un file di configurazione.
La procedura (da utente normale, stando nella propria home): "cp /usr/share/vim/vim63/vimrc_example.vim ." (Senza le virgolette, ovviamente. Il punto finale sta per "directory attuale").
Invece di "vim63", potresti dover indicare un numero diverso di versione (63 sta per 6.3) tipo 7 o 70.
Per saperlo basta guardare con ls /usr/share/vim e vedere nel risultato, oppure, facendo seguire a /usr/share/vim il tasto "tab" che completa automaticamente con la giusta dicitura.
Finalmente qualcosa ha funzionato.
Sono riuscito per mezzo di startx ad avviare il sistema, ho dovuto scegliere dei settaggi particolari come una rislozione bassa a soli 8bit, a motivo del fatto che non si avviava con i settaggi normali.
Vi elenco i problemi persistenti:
-desktop di colore rosso con visibile solo la barra dei comandi.
- lentezza generale.
-ho dovuto scegliere un monitor "personalizzato" al posto di plug and play(pena no avvio).
-al riavvio del sistema appare la solita schermata nera dove un avolta inserito logi e pass....e relativo startx priparte il tutto.
penso di essre a buon punto, forse qualche settaggio...............o driver.
Grazie.
Potresti, se preferisci, far partire il server grafico all'avvio.
Nel centro di controllo c'è un'opzione per questo.
Altrimenti c'è la modifica di /etc/inittab
rifai la configurazione con mcc
e scegli la corretta risluzione
se hai scelto i driver vesa adesso supporta tutte le risoluzioni
durante la configurazione devi selezionare la casella o rispondere si quando chiede se vuoi fare partire l'interfaxxia al boot
cosi ti logga direttamente come user che ha gia il desktop normale e non come l'interfaccia di root che stai usando
prima di rifare la configurazione digita
urpme kat
kat è un programma che indicizza tutti i files del pc e rallenta notevolment il pc
urpme kat lo disinstalla
lo schermo rosso è perchè accedi al server grafico come root (cosa altamente sconsigliata per la sicurezza !). Ti dovrebbe comparire un messaggio che ti chiede se sei proprio sicuro di quello che stai facendo !
quando fai il login (ti chiede nomeutente, password) metti l'utente con la sua password , non root ...
Se vuoi che dopo averti chiesto l'utente e la password si avvii subito l'interfaccia grafica, apri la console (il monitor piccolo sulla barra alla base del desk) ci scrivi mcc, poi invio, si apre il centro di controllo, apri "avvio", "abilita l'accesso automatico ....", spunta "abilita l'accesso grafico ...", poi scegli se vuoi il login automatico o no ...
dal centro di controllo puoi, come vedrai, configurare tutti gli apetti del sistema ...
... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le vecchie e laide lasserei altrui....
Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso
Buon giorno, anzi tutto desidero ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato nell'impresa, tuttavia vi segnalo alcune anomalie riscontrate:
- la risoluzione max permessa è 800x600 -256 a 8 bit, se provo delle modifiche non si vede nulla (tutto distorto).
- internet è molto lento (sembra di viaggiare a 56k) nonstante mi connetta con alice adsl 4 mb.
Grazie
che scheda video hai e che monitor ??
queste risoluzioni non sono accettabili
poteva succedere anni fa con alcune schede ma adesso sono tutte supportate tranquillamente
per la connessione prova a mettere un dns diverso in /etc/resolv.conf
prova a scriverci
nameserver 85.37.17.5
nameserver 85.38.28.77
cancellando l'esistente e poi riavviare il browser
Per internet ho risolto , adesso schizza..............e ti ringrazio per questo, ti invio la decrizione della mia scheda video e tipo di monitor.
Scheda video:Identificazione
Marca: S3 Inc.
Descrizione: Trio 64 3D
Classe dei supporti: DISPLAY_VGA
Connessione
Bus: PCI
Bus_PCI_n°: 1
Dispositivo PCI n°: 0
Funzione_PCI_n°: 0
ID della marca: 21299
ID del dispositivo: 35076
Identificativo secondario della marca: 65535
Identificativo secondario del dispositivo: 65535
Altri
Modulo: Card:S3 Trio3D
monitor: si tratta di un packard bell crt da 15.
considera che quando utilizzo windows con lo stesso pc la risoluzione è 1024x768 per 32bit come colori.
Grazie .
la tua scheda è un po troppo anzianotta per le ultime distribuzioni
devi usare il driver s3virge con mcc
co questo dovrebbe andare meglio sicuramente
prova a rifare la configurazione con mcc