La risposta esatta non posso , e credo che nessuno possa, dartela.
Pero si puo fantasticare sul come si comporti GG quando incontra un testo nell'ALT.
Nelle discussioni sin qui portate avanti, si è evidenziato come ormai GG ignori il contenuto dell'alt (per definire una pagina, magari lo utilizzera per classificare SOLO le immagini, ergo magari sara un compito svolto dal bot google-image).
Detto questo, dato che esaminare una pagina, catalogare le parole forti, stilare un rank ecc occupa risorse, e dato che GG proprio a livello di risorse pare abbia problemi, mi vien da pensare che bypassi proprio e non registri i contenuti degli ALT.
Questo a rigor di logica, ma una logica campata, credo ovviamente, per aria.
Ma è plausibile, no?
Se cosi fosse un eventuale testo duplicato nel title/alt non verrebbe ne a penalizzare ne a migliorare il posizionamento. Proprio perche l'alt vien ignorato.
Comunque sia, nel dubbio, meglio differenziarli (l'italiano è una lingua bellissima e ricca di parole ^^)!
PS: a conferma del valore dei title/anchor dei link, ho appena rilevato un risultato agghiacciante che davvero non ha senso, sebben mi faccia piacere. Sempre frutto di "prove" fatte a tempo perso, su siti/paginette con 1 o 2 link fatti solo da me.
Spesso si fa prima a testare che a cercare risposte!

Rispondi quotando