Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    A rigor di logica, è sufficiente che tu intercetti lato server l'evento che ti segnala la selezione di un nuovo record nella prima DropDownList e, nel codice di tale evento, inserisci le istruzioni necessarie per caricare da un DataReader o da un DataSet i dati da inserire all'interno della seconda DropDownList, chiamando il metodo DataBind per effettuare il binding dei dati.

Se hai già fatto questo e non ottieni l'effetto desiderato, cerca di fare il debugging della tua applicazione per verificare il corretto stato delle cose; e ancora, verifica che non vi siano caricamenti di dati quando un oggetto della classe relativa alla pagina viene creata (evento OnLoad) in seguito ad un PostBack: tale operazione impedisce al controllo, per ovvi motivi (in quanto i dati vengono ricaricati), di rispondere all'evento correttamente.

Eventualmente, posta un poco di codice se non risolvi il problema, così possiamo darci un'occhiata.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

grazie x l'interessamento alka!
    Appena torno a casa e mi connetto con il notebook (su cui sviluppo) posto un po' di codice. A grandi linee quello che hai descritto tu l'ho fatto e, ti dirò di più, cerco di intercettare l'autopostback all'atto del cambiamento del codice.
    Autopostback che, correttamente, scatta e fa cambiare il contenuto della prima DDL ma che non mi restituisce nulla se metto il valore della DDL stessa in un response.Write.

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Il problema REGIONI-PROVINCIE è classico. Oltre al modo proposto,
    lo puoi risolvere completamente in javascript scrivendo da server un vettore javascript di tipo opportuno.

Un altro modo interessente è quello di utilizzare ajax ed è forse il sistema più facile.

Quello che mi lascia in dubbio :master: però è avere una coppia di DropoDown per ogni riga: se le righe sono cento, ed i dropdown sono per esempio PROVINCE-COMUNI , non risulterà una pagina un po' pesante?

ps. io proverei con ajax
    Pietro

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da pietro09
    Un altro modo interessente è quello di utilizzare ajax ed è forse il sistema più facile.
    Non so se è il sistema più facile... se si usa ATLAS (nel caso di ASP.NET 2.0) forse sì.

In ogni caso, AJAX è senz'altro lo strumento ideale in casi come questo.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Originariamente inviato da alka
    Non so se è il sistema più facile... se si usa ATLAS (nel caso di ASP.NET 2.0) forse sì.

In ogni caso, AJAX è senz'altro lo strumento ideale in casi come questo.

Ciao!
    Non conosco Atlas (e sarà pure il caso che cominci a provarlo ) ma per ajax intendo una semplice funzione javascript. In fondo è facile: nell'evento change di REGIONI, lancio ajax spedendo l'id regione, e, nella funzione di ritorno, ricevo l'html di PROVINCE. Faccio un innerHTML ed il gioco è fatto.
    Pietro

ho fatto un piccolo esempio di prova. Se interessa lo riporto
    Pietro

Permessi di invio