Pagina 2 di 21 primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 205
    Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: fuggire l'esterofilia senza scadere nel nazionalismo

Originariamente inviato da King TB
    se pizza, pasa e donna italiana è una metafora per dire che continua a vivere da italiano ok, altrimenti continuo a non capire
    proviamo.

Tua mamma è una contadina, non è nè bella nè ricca nè chic.
    Ti ha allevato e cresciuto nel limite delle sue capacità e possibilità.

Tu sei diventato un medico, ti sei laureato, e adesso sei ricco, famoso e frequenti la créme della créme della buona società.

Ed ecco che ti vergogni di tua madre, e se capita lì mentre sei con i tuoi 'amici' (ovvero le persone che secondo te sono 'in'), la rinneghi, e dici loro che è la tua serva, e ti vergogni del fatto che sia tua madre. Il che non ti impedisce di lasciarla nella miseria.

Do you mean?
    Il re è nudo (cit).

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: fuggire l'esterofilia senza scadere nel nazionalismo

Originariamente inviato da nillio
    proviamo.

Tu sei diventato un medico, ti sei laureato, e adesso sei ricco, famoso e frequenti la créme della créme della buona società.

Ed ecco che ti vergogni di tua madre, e se capita lì mentre sei con i tuoi 'amici' (ovvero le persone che secondo te sono 'in'), la rinneghi, e dici loro che è la tua serva, e ti vergogni del fatto che sia tua madre. Il che non ti impedisce di lasciarla nella miseria.

Do you mean?
    non che non sia daccordo, ma una metafora del genere è un po' semplicistica, neh?
    una nazione che non funziona non è una mamma alla quale puoi dare dei soldi (che peraltro non fanno l'upgrade a sonobelloficoecolto 1.0 )...

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: fuggire l'esterofilia senza scadere nel nazionalismo

Originariamente inviato da yuri refolo
    non che non sia daccordo, ma una metafora del genere è un po' semplicistica, neh?
    una nazione che non funziona non è una mamma alla quale puoi dare dei soldi (che peraltro non fanno l'upgrade a sonobelloficoecolto 1.0 )...
    Il principio è quello: una delle cose che mi mandano in bestia è quando la gente si vergogna del proprio paese (cosa comprensibilissima per certi versi, spesso capita anche a me) e lo rinnega.
    Il re è nudo (cit).

Utente di HTML.it L'avatar di King TB
    ma se io non mi trovo bene qui in italia, non vedo perchè non posso andare all'estero e dire che in italia mi trovavo male
    Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars

Utente di HTML.it
    Nessuno è perfetto; l'italia e gli italiani sono zeppi di difetti, ma hanno altrettanti pregi magnifici.

E' ... patetico guarda, affermare che i sassoni o i teutoni e i loro paesi sono tutti bellissimi, bravissimi e perfetti e qui è una chiavica.

Che siano diversi non si discute, che siano (complessivamente) migliori è del tutto falso.

Hanno cose per cui sono migliori e altre per cui sono peggiori.

E comunque, rinnegare la proprie origini mette al livello di quella povera merda di Michael Jackson che tenta di diventare bianco.
    Il re è nudo (cit).

BubuKing
    Guest
    E' la cosa più semplice del mondo: basta guardare con identico spirito critico quello che viene dal nostro paese e quello che viene da fuori.
    Quindi, se il mio paese eccelle in qualche produzione, io ne vado fiero e la preferisco alle cose simili prodotte all'estero.
    Se un prodotto viene dalla svezia, e nel suo campo è il migliore, uso quello.
    Semplice, no?

Originariamente inviato da BubuKing
    E' la cosa più semplice del mondo: basta guardare con identico spirito critico quello che viene dal nostro paese e quello che viene da fuori.
    Quindi, se il mio paese eccelle in qualche produzione, io ne vado fiero e la preferisco alle cose simili prodotte all'estero.
    Se un prodotto viene dalla svezia, e nel suo campo è il migliore, uso quello.
    Semplice, no?
    guarda, dovresti mandare una mail con questa spiegazione a 58 milioni di persone

Re: fuggire l'esterofilia senza scadere nel nazionalismo

Originariamente inviato da yuri refolo
    fuggire l'esterofilia senza scadere nel nazionalismo
    il problema credo siano gli ismi. La nostra non è esterofilia, ma esterofilismo. In Italia dell'esterofilia abbiamo fatto una sorta di religione.

Lo stesso sgradevole fenomeno si ripete con tutti gli altri ismi che appestano la vita sociale e politica italiana.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Io penso di debba scavare nel nostro passato per capire questa che a mio modo di vedere è una deviazione culturale. Dalla caduta dell'impero romano in poi fino alla lotta Risorgimentale siamo stati abituati ad avere in casa degli stranieri che, in un modo o nell'altro, ci traghettavano verso il "futuro". Perfino dopo la lotta risorgimentale abbiamo pagato una certa arretratezza succhiando e copiando dall'estero. Per cui credo ci sia poco da meravigliarsi se oggigiorno, nonostante abbiamo trovato (e l'abbiamo trovata da tempo) una nostra dimensione, viviamo in questa sorta di complesso di inferiorità.
    Una cosa c'è da dire, ed è che il 90% (stavo per scrivere il 99 ma lascio un 10% in onore dell'intelligenza umana) degli italiani che si vergogna del proprio paese e che tende ad osannare questo o quel paese, questa o quella cultura, o non è mai stato all'estero e ha letto del paese X su Cosmopolitan o l'ha visto su Geo&Geo, oppure c'è stato 3 giorni secchi come turista.
    Solo vivendo a lungo in un Paese estero si riesce a coglierne la vera essenza e la si coglie vivendo a contatto con le persone, nel quotidiano, facendo la spesa con loro, parlando di tasse, manifestando anche.
    Nessun Paese è un idillio. Ogni paese ha i suoi pregi e i suoi difetti, con la piccola differenza che i pregi sono esaltati dalla macchina pubblicitaria a favore del turismo e i difetti vengono o mascherati o semplicemente sono impossibili da rilevare per chi non ci vive.
    In fin dei conti i contadini del Wyoming sono convinti che tutti noi italiani mangiamo pizza, suoniamo il mandolino, abitiamo sul golfo di napoli o a due passi dal colosseo e giriamo in 500 vecchio modello, in vespa o in ferrari e lamborghini.
    Non sono poi per nulla d'accordo con l'importazione dei modelli stranieri sopratutto in ambito amministrativo. In questo credo di essere tremendamente francese. Penso che un paese debba avere la forza di studiare modelli amministrativi realizzati per la propria realtà, per le proprie peculiarità, e non importare questo o quel modello per poi rattoparlo alla bell'e meglio affinchè funzioni.
    Non sono invece d'accordo con i puristi della lingua, e qua vado marcatamente in controtendenza con i transalpini. Penso che la lingua si evolva indipendentemente e che gli influssi stranieri, in una lingua come la nostra parlata pochissimo nel mondo, siano una ricchezza da proteggere.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: fuggire l'esterofilia senza scadere nel nazionalismo

http://digilander.libero.it/loid/par...rio_merola.htm

Originariamente inviato da nillio
    proviamo.

Do you mean?
    IO e TE 5 metri sopra il cielo.....perchè a 3 metri c'è già troppa gente.

IO HO VISTO LA LUCE....

Sono lo scippatore di emozioni

Permessi di invio