Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14

Discussione: Multiplayer con flash?

L'actionscript è fondamentale, perchè per far girare un gioco in multiplayer nulla deve essere lasciato al caso e la "dinamicità" di tutti gli elementi è una dote necessaria!

Poi serve un'ottimo server che faccia girare questa massa di informazioni istantanee, quindi anche un'ottimo programmatore che sia in grado di ottimizzare il tutto.
    Io di programmazione lato-server non me ne intendo, perciò nel dettaglio mi fermo qui.

Il tipo di programmazione da utilizzare dipende comunque da quale tecnologia decidi di utilizzare lato server.
    Ovviamente si parte dal presupposto che tu abbia un server dedicato dove puoi installare (o far installare) elementi aggiuntivi quali sono appunto i vari ElectroServer, Flash Media Server, SmartFoxServ (http://www.smartfoxserver.com/). Ognuno ha i suoi vari elementi, metodi & c.
    Va quindi per prima cosa studiata la documentazione del sistema scelto, come sintassi a quanto pare più o meno tutti si sono tenuti molto vicini a quella di Actionscript per non "costringere" l'utente a imparare una nuova sintassi, Flash Media Server probabilmente è quello più affine dato che è stato sviluppato dalla Macromedia (ora Adobe) e quindi dagli stessi produttori di Flash. E' però sicuramente anche la soluzione più costosa
    Diciamo che devi valutare prima di tutto quanti utenti pensi di avere che useranno l'applicazione in contemporanea e di conseguenza regolare l'acquisto, Flash Media Server mette anche a disposizione dei "capacity pack" per ampliare la capacità di utenti e banda del software, però anche quelli sono decisamente costosi...almeno l'ultima volta che ho guardato , per gli altri invece dovrebbe essere poi possibile l'upgrade...però chiaramente meglio scegliere subito la soluzione giusta piuttosto che dover poi upgradare il software o altro.
    Come per ElectroServer, anche SmartFoxServer dovrebbe mettere a disposizione diversi .fla da analizzare per capire il funzionamento, oltre ad un'ottima guida.
    Sempre su electrotank.com inoltre ci sono diversi giochi, alcuni molto belli, che sfruttano il software server-side da loro creato ... e puoi farti quindi un'idea della sua potenza.
    Poichè praticamente tutti offrono almeno una versione gratuita (il cui limite di solito è relativo alle connessioni contemporanee, tipo 5, 10 o 20) può essere considerata l'eventualità di scaricare i diversi prodotti e fare un paio di prove così da valutare quale si preferisce

Utente di HTML.it L'avatar di Igreo
    Originariamente inviato da Spectrumino
    http://www.electrotank.com/electrose..._examples.aspx
    è un server free orientato al multiplayer per flash
    E cosa dovrei fare precisamente per farlo funzionare? Dovrei istallarlo sul mio pc e poi fare da server? ...Visto che non è possibile questa possibilità, come posso fare?

Ciao e grazie ancora!!

Originariamente inviato da Igreo
    E cosa dovrei fare precisamente per farlo funzionare? Dovrei istallarlo sul mio pc e poi fare da server? ...Visto che non è possibile questa possibilità, come posso fare?

Ciao e grazie ancora!!
    Il concetto più o meno è quello, e vale per tutti i programmi fin qui elencati: sono tecnologie lato server e quindi devono essere installate sulla macchina server dove poi andrai ad uploadare i file: la soluzione migliore chiaramente è avere un proprio server dove puoi installare quello che vuoi, altrimenti devi chiedere al tuo hoster oppure cercare un provider che offra il supporto per almeno uno di questi software: non sono molti e quei pochi chiaramente offrono in maggioranza Flash Media Server. Sui siti di ElectroServer e SmartFoxPro forse trovi qualche indicazione per hosting che supportino i loro prodotti.

Per i test invece ti basta installare il prodotto in locale e avviarlo per poterlo sfruttare.

Permessi di invio