Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24
    Utente di HTML.it L'avatar di Poker1
    Bhe non ci sono domende specifiche..e' solo che magari dei passaggi non sembra ma sono dati per scontati e quindi le difficolta' sono molteplici. Adesso sto leggendo quella discussione che mi hai scritto qui.

Pero' volevo appunto sapere..non avendo mai usato flash..credi che sia una impresa troppo ardua creare un sito per intero?
    Non riscrivere la ruota, usa le librerie.
    by Bjarne Stroustrup
    EIDON SOFT MEMBER

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Originariamente inviato da Poker1
    Pero' volevo appunto sapere..non avendo mai usato flash..credi che sia una impresa troppo ardua creare un sito per intero?
    io ti dico di no, ho iniziato proprio con un sito ad usare flash, anche se prima di mettermi a smanettare con il programma, ho letto un po' di roba
    un buon inizio, anche se sono un po' datate, sono le guide di html.it sia per flash in generale che per ActionScript, il linguaggio di supporto a flash
    in generale AS assomiglia abbastanza a PHP come sintassi, considera che i meccanismi di base sono gli stessi, quindi condizioni e cicli, tipi di dati, operatori ecc... sono pressochè identici
    quello che cambia quando "pensi in flash" rispetto alla classica struttura html, è il fatto che puoi utilizzare un tipo di "richiesta asincrona", così come avviene con AJAX, in questo modo la pagina che ospita il filmato non cambia e puoi caricare all'interno dello stesso altri filmati, immagini esterne e variabili caricate da script esterni pilotati da linguaggi lato server tra cui lo stesso PHP, tutto ciò rende l'illusione di continuità della navigazione grazie anche alle transizioni che si utilizzano normalmente per passare da una all'altra sezione del sito

Una delle prime difficolta' che incontro nel tutorial passo passo e' aprire il pannello di instanza.. la guida in una delle prime sezioni dice:

A questo punto convertiamo la cornice in movieclip: chiameremo il movieclip cornice, e cornice sarà anche il nome di istanza. Selezioniamo la cornice, e apriamo il pannello Istanza (Istance Ctrl+I): nel campo Istance inseriamo il nome.

pero' se io premo Ctrl + i mi apre il pannello delle informazioni.
    by Bjarne Stroustrup
    EIDON SOFT MEMBER

Utente di HTML.it L'avatar di leivv
    Si lo so poker,
    anch'io ho avuto la stessa "esperienza".
    Un modo per convertire in movieclip un oggetto è che devi cliccare il bottone destro sull'oggetto, selezioni converti in simbolo.... ti compariranno tre opzioni: movieclip, button, graphic, naturalmente seleziona movieclip, e dai un nome al movieclip.
    Per poter dare un nome istanza devi selezionare il movieclip creato posto sullo stage, vedere il pannello proprietà, che di solito è posizionato in basso, ed alla sinistra di questo pannello hai la possibilità di dare il nome istanza.
    Spero di essere stato chiaro.

Ps. tu che flash utilizzi?
    pps. forse,anzi ne sono quasi sicuro, la guida passo dopo passo utilizza un flash vecchiotto.

Ciao

Io uso flash MX, mi sa anche a me che il flash utilizzato in quella guida e' vecchio..e questo non mi aiuta
    by Bjarne Stroustrup
    EIDON SOFT MEMBER

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Originariamente inviato da Poker1
    Io uso flash MX, mi sa anche a me che il flash utilizzato in quella guida e' vecchio..e questo non mi aiuta
    è flash5, una versione prima della tua, segui quanto detto da leivv per il nome istanza, piano piano postando le tue perplessità sul tutorial vedrai che tutto tornerà

altra piccola domanda, oltre a flash per creare pulsanti, sfondi stemmi ecc devo servirmi di programmi tipo fireworks/freehand?

se si..quale dei due..o altri magari
    by Bjarne Stroustrup
    EIDON SOFT MEMBER

Utente di HTML.it

re

quando apri flash in alto a dx troverai il simbolo "?" clicca su uso di flash,è la guida ufficiale di ex macromedia è molto semplice,non devi spendere un centesimo di € ed è di semplice uso, poi ci siamo noi sul forum sempre pronti a darti una mano.
    Un consiglio stampa man mano i fogli delle lezioni che ti servono e prova e riprova quello che fai,inizia con i disegni semplici.Sulla stessa guida troverai anche le funzioni in as.
    buon lavoro.
    ricordare:"che non è mai troppo tardi per imparare"

Utente di HTML.it

re

alla seconda domanda io uso fireworks ,anche se freehand è tipo photoshop, ma per creare quello che dici,una volta che avrai capito flash, riuscirai a fare dei bei pulsanti anche con flash.Ricordati che i livelli che hai sulla linea temporale sono come i livelli di fireworks,quindi quando fai un disegno con piu' particolari distribuiscili sui livelli in modo che se dovrai modificarli rimanerà molto piu' semplice.I frame (quei rettangolini sulla linea temporale) sono i fotogrammi che ti serviranno ,per il momento, a fare le interpolazioni, cioè lo scorrimento o qualsiasi altro movimento.
    ricordare:"che non è mai troppo tardi per imparare"

Non avevo visto quella guida presente in flash....mi pare molto completa o mi sbaglio? Sia per action script che per imparare ad usare flash. Praticamente la sto seguendo da 2 giorni interi senza avere problemi, riesco ad eseguire gli esercizi con facilita'.. Diciamo che era piu o meno quello che cercavo, volevo proprio una guida che mi dicesse cosa fare e perche'..avevo solo trovato guide che spiegavano cosa era la timeline, lo stage ecc...ma non dicevano come sarli ( a parte quella del sito passo passo ).

Il difficile rimarra' cmq creare pulsanti ecc..magar ce la faccio piano piano..per ora procede tutto bene nell'apprendimento!!!
    by Bjarne Stroustrup
    EIDON SOFT MEMBER

Permessi di invio