Originariamente inviato da pierofix
Mi pare che il punto di contrasto tra le nostre e le tue argomentazioni sia il concetto di
protezione dell'opera.
Tu sostieni che una persona potrebbe copiare parte del markup o comunque parte dei contenuti, e usarla non a fini personali ma riutilizzarla nel proprio lavoro. A tal fine blocchi in termini pratici e concreti le funzionalità di tasto-destro o copia-incolla.
Su questo ultimo punto, la nostra obiezione è univoca: trattandosi di script lato client, basta disabilitare javascript nel browser per superare l'ostacolo. Non è, pertanto, un metodo da ritenersi sicuro o comunque valido.
Per quanto riguarda il riutilizzo del contenuto ho una teoria personale: un testo è realmente efficace solo se completo, perchè è così che andrebbe scritto. Estrapolare porzioni di esso, così a stralci, risulterebbe un'azione poco sensata e dai risultati palesemente ridicoli (chi copia, pertanto, ci farebbe una brutta figura). Per estrapolare e rubare con efficacia un testo occorre conoscere bene l'argomento, la lingua e il dialetto tecnico utilizzato; a questo punto, però, la persona avrebbe una competenza tale da non aver affatto bisogno di copiare da nessuno.
Insomma, riassumendo, le persone intelligenti non copiano: sul web, esse,
citano. Delle persone stupide non mi preoccuperei: dopo varie brutte figure si renderanno conto che prima di pubblicare è il caso di comprendere e rielaborare.