Non ho capito niente di questo thread.
Gli scienziati seri dovrebbero riuscire a trovare i pezzi scomparsi o sono idioti perchè non prendono sul serio le teorie indimostrabili?
Gli scienziati seri dovrebbero riuscire a trovare i pezzi scomparsi o sono idioti perchè non prendono sul serio le teorie indimostrabili?
Il re è nudo (cit).
Originariamente inviato da nillio
no è che lui non accetta quello che hanno già scoperto i non scienziatiovvero che il triangolo è un mito e basta
Beh, è molto meno divertente.Originariamente inviato da carnauser
no è che lui non accetta quello che hanno già scoperto i non scienziatiovvero che il triangolo è un mito e basta
Il re è nudo (cit).
ho visto anche io il documentario di cui parla e non si è mai parlato di ufo misteri o robe del genere
ci sono state oggettivamente una serie di sparizioni/affondamenti, ed in quel documentario si prendevano alcuni casi e si cercava di capire razionalmente cosa fosse successo
ad esempio alcuni aerei avevano perso la rotta, puntavano verso il mare anche se erano convinti di avvicinarsi alla terra, ad un certo punto hanno finito il carburante e sono caduti, ma naturalmente nessuno ha potuto trovare resti o superstiti per il semplice motivo che la posizione segnalata dagli aerei era sbagliata
mi sembra abbastanza razionale
spiegazione del cicap: quali aerei?
![]()
Ma hai letto il post iniziale oppure no?Originariamente inviato da carnauser
Il CICAP limitandosi a dire "niente mistero" ha perso l'occasione di scoprire che in quella zona ci sono fuoriscite di gas metano provocato da microesplosioni subacquee, e il metano che risale cambia la consistenza dell'acqua e la galleggiabilità. Facevano l'esempio di una nave di molte tonnellate che si trovasse sul bordo di questa esplosione, si spezzerebbe in due di netto in men che non si dica a causa della differenza di consistenza dell'acqua.
Per quanto riguarda uno degli aerei scomparsi, il caccia da soccorso usato negli anni '40, si sapeva di un difetto che lo faceva esplodere in presenza di una semplice scintilla, bastava accendere una sigaretta. Ancora una volta, si pensa che le esplosioni di metano possano essere arrivate fino all'aereo (volava a bassa quota visto che era in ricognizione), facendolo esplodere.
Io ritengo che questo si possa definire metodo scientifico, vale a dire, "dicono che c'è qualcosa di strano in tale posto, indaghiamo razionalmente per capire se c'è qualcosa o solo sfiga".
Tra l'altro, mi ripeto ma fa niente, hanno costruito anche sommergibili appositamente studiati per lavorare ad elevate profondità, mi pare che un modello si chiami "aviator". Anche in questo caso un semplice mistero "non c'è niente siamo del cicap abbiamo deciso così" ha portato a del progresso anche dal punto di vista tecnico.
che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?
Se ci fosse del metano in tali quantità ci sarebbe già sopra un metanodotto industrialeOriginariamente inviato da RokStar
Ma hai letto il post iniziale oppure no?
Il CICAP limitandosi a dire "niente mistero" ha perso l'occasione di scoprire che in quella zona ci sono fuoriscite di gas metano provocato da microesplosioni subacquee, e il metano che risale cambia la consistenza dell'acqua e la galleggiabilità. Facevano l'esempio di una nave di molte tonnellate che si trovasse sul bordo di questa esplosione, si spezzerebbe in due di netto in men che non si dica a causa della differenza di consistenza dell'acqua.
Per quanto riguarda uno degli aerei scomparsi, il caccia da soccorso usato negli anni '40, si sapeva di un difetto che lo faceva esplodere in presenza di una semplice scintilla, bastava accendere una sigaretta. Ancora una volta, si pensa che le esplosioni di metano possano essere arrivate fino all'aereo (volava a bassa quota visto che era in ricognizione), facendolo esplodere.
Io ritengo che questo si possa definire metodo scientifico, vale a dire, "dicono che c'è qualcosa di strano in tale posto, indaghiamo razionalmente per capire se c'è qualcosa o solo sfiga".
Tra l'altro, mi ripeto ma fa niente, hanno costruito anche sommergibili appositamente studiati per lavorare ad elevate profondità, mi pare che un modello si chiami "aviator". Anche in questo caso un semplice mistero "non c'è niente siamo del cicap abbiamo deciso così" ha portato a del progresso anche dal punto di vista tecnico....
Questo intanto è l'aviator:
http://www.gizmag.co.uk/go/1890/
E questo un passaggio della wikipedia riguardo il triangolo:
Methane hydrates
Main article: Methane clathrate
An explanation for some of the disappearances focuses on the presence of vast fields of methane hydrates on the continental shelves. A paper was published in 1981 by the United States Geological Survey about the appearance of hydrates in the Blake Ridge area, off the southeastern United States coast. Periodic methane eruptions may produce regions of frothy water that are no longer capable of providing adequate buoyancy for ships. If this were the case, such an area forming around a ship could cause it to sink very rapidly and without warning. Laboratory experiments have proven that bubbles can, indeed, sink a scale model ship by decreasing the density of the water.
Hypothetically, methane gas might also be involved in aircraft crashes, as it is not as dense as normal air and thus would not generate the amount of lift required to keep the aircraft flying. Low levels of methane have also been shown to cause an aircraft engine to stall when added to the intake of air.
che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?
quindi abitando vicino ad un aeroporto una scoreggia in vasca da bagno puo' causare una strage immane?? Hiphothetically of course...Originariamente inviato da RokStar
Hypothetically, methane gas might also be involved in aircraft crashes, as it is not as dense as normal air and thus would not generate the amount of lift required to keep the aircraft flying. Low levels of methane have also been shown to cause an aircraft engine to stall when added to the intake of air.![]()
Effettivamente, considerando uno dei casi piu' strani, che cinque Avenger ed un Martin Mariner abbiano tutti persa la rotta non e' facilmente spiegabile ... ma neppure coi gas, tempesta magnetica direi.
Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
foto
Da http://www.cicap.org/enciclop/at100088.htm
Questo è quanto ha concluso il Cicap, e cita le fonti.Tutti sanno che in una zona dell'Oceano Atlantico, compresa tra Miami, le isole Bermuda e Porto Rico, si trova il misterioso "Triangolo delle Bermuda", dove aerei e navi scomparirebbero in modo misterioso. Come si spiega questo fenomeno?
Il giornalista Larry Kusche si è preso la briga di analizzare uno per uno tutti i casi di "scomparsa" indicati dai cultori del mistero; risultato: non c'è nessuna spiegazione perché non c'è nessun mistero da spiegare. Infatti: 1) è stato possibile trovare una spiegazione razionale per la maggior parte degli incidenti verificatisi nella zona; 2) i pochi casi rimasti insoluti sono quelli per cui non è stato possibile trovare informazioni; 3) diverse "sparizioni" accreditate al Triangolo in realtà si sono verificate molto più lontano; 4) contrariamente alla leggenda, quasi tutti gli incidenti si sono verificati quando il tempo era brutto; 5) chi ha scritto libri sul Triangolo ha deliberatamente nascosto informazioni che avrebbero permesso di fornire semplici spiegazioni per le sparizioni; 6) alcuni incidenti non sono mai avvenuti se non nella fantasia di chi ha scritto libri sul Triangolo delle Bermuda.
Conclusione: se si prendono tutti i casi più importanti citati dai cultori del mistero, esclusi quelli mai avvenuti, e li si dispone su una cartina si scopre che alcuni si trovano a nord dell'Oceano Atlantico, altri nel Golfo del Messico, alcuni nell'Oceano Pacifico e altri addirittura nei pressi dell'Irlanda o del Portogallo. Quante sparizioni, dunque, sono avvenute realmente all'interno del Triangolo? Solamente quattro!
Cosa ci sarebbe di "arbitrario" nel metodo qua citato (analizzare tutti i casi indicati e indagare sulla loro reale esistenza o veridicità)?