Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 431

Discussione: Pilloline per linux

Hybrid View

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Ho aggiornato il mini server con router TP-Link MR3020 e OpenWrt, descritto nelle pagine precedenti di queste pilloline, aggiungendo le seguenti funzioni:

1) Interfaccia seriale con cavo USB-seriale
    2) Invio e ricezione SMS con cavo USB<>telefono GSM oppure chiavino GSM, e programma Gnokii

A breve le istruzioni per la configurazione

TL-MR3020-V1-03-400x268.jpg
    Ultima modifica di pilovis; 24-05-2014 a 12:28
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Quote Originariamente inviata da pilovis Visualizza il messaggio
    Ho aggiornato il mini server con router TP-Link MR3020 e OpenWrt, descritto nelle pagine precedenti di queste pilloline, aggiungendo le seguenti funzioni:

1) Interfaccia seriale con cavo USB-seriale
    2) Invio e ricezione SMS con cavo USB<>telefono GSM oppure chiavino GSM, e programma Gnokii

A breve le istruzioni per la configurazione

TL-MR3020-V1-03-400x268.jpg
    Dimenticavo di dire che ho anche implementato la funzionalita' di ricevere comandi tramite SMS, come accendere e spegnere i Leds del router, oppure inviare qualsiasi altro comando.

Ad esempio inviando tramite SMS al router il testo "Led3G On" possiamo accendere il led corrispondente, "Led3G Off" invece lo fara' spegnere, e cosi' via , vedremo anche come collegare in modo semplice dei rele' in parallelo ai leds per pilotare carichi, con il MR3020 si possono avere fino a 4 canali di uscita "Acceso/Spento" senza interfacce aggiunte se non quella autocostruita con i 4 rele' che vi illustrero'.

Per la gestione degli SMS su OpenWrt (invio e ricezione) vanno bene quasi tutti i telefoni GSM/UMTS, anche vecchi, che dispongono di un cavetto USB di collegamento dati, oppure si puo' anche utilizzare un chiavino USB per collegarsi ad internet (GSM/UMTS).
    Quindi anche questa funzionalita' ci esce fuori a costo zero!

P.S:: i comandi, oltre che tramite SMS, possono essere inviati anche tramite il tastierino numerico USB, come ho gia' illustrato in precedenza in queste pilloline.

Questa e altre funzionalita' che andro' ad implementare, permetteranno di trasformare il routerino con OpenWrt in un perfetto server/robot domotico.
    Ultima modifica di pilovis; 24-05-2014 a 16:29
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

salve signori
    e il primo messaggio che scrivo su html.it
    sono un ragazzino alle prime mani con linux
    vorrei lanciare automaticamente un programma ogni 30 secondi ho cercato su internet ma le uniche cose che sono riuscito a trovare sono CRON il comando WHILE e il comando WAtCH...
    praticamente io ho subito preferito usare il comando while da terminale per avviare il mio programma cosi facendo...
    WHILE TRUE
    DO
    GNOME-TERMINAL -e /test.pl
    SLEEP 30
    DONE
    fin qui tutto bene il mio comando WHILE apre un nuovo terminale e lancia il mio programma ogni trenta secondi... il vero problema e' che il programmino scritto in perl ha bisogno di un istruzione per funzionare che sarebbe (-dns www.miosito.it)
    ma se provo ad inserire questa istruzione dopo -e /test.pl il terminale non la esegue...
    spero in voi
    grazie mille per avermi dedicato il vostro tempo

ultima realizzazione con Linux OpenWRT

Ho fatto un video illustrativo, se ho tempo cerco di fare un How-To

link video: http://youtu.be/_vMeo2MihDU

Linux su Embedded Devices: Openwrt

Ecco la mia ultima realizzazione finita:

Centralina di controllo remoto di una stufa a pellets per la casa di campagna (accensione e spegnimento da Internet e/o tramite Asterisk) con controllo visivo, sempre remoto, con telecamera ad infrarossi motorizzata.
    La centralina e' comandabile tramite asterisk, ma anche direttamente tramite PC o smartphone connessi ad internet utilizzando una pagina web da me programmata.
    Il mio centralino Asterisk, tramite telnet, impartisce i comandi alla centralina a fronte di una telefonata (voce guida sintetizzata e inserimento codici DTMF) o di un SMS ricevuto.

Il tutto e' stato fatto con componenti di recupero e programmato con sistema operativo Linux. Il cervello che comanda la centralina non e' altro che un vecchio router Wi-Fi riprogrammato a cui ho aggiunto due schede di interfaccia a rele'.
    Costo totale = circa 150 Euro (comperando tutti i componenti nuovi), il valore di mercato di un apparecchiatura analoga commerciale varia da 1.500 a 2.500 Euro.

p.s.: ovviamente la telecamera e' un extra, non e' indispensabile per il funzionamento della centralina.

------------------------------------------------------------------------
    E questa invece e' una radio internet Hi-Fi stereo, oltre a lettore MP3, che ho realizzato con componenti di recupero (vecchio router WiFi e poche altre cose) e il fantastico OpenWRT Linux.

Video su Youtube:
    https://www.youtube.com/watch?featur...&v=QfGRs9CtcHQ

A breve gli How-To!
    Ultima modifica di pilovis; 15-06-2014 a 11:54

Attenzione all'ultimo aggiornamento di apache 2.2.14 di ubuntu server

Nuovamente l'ultimo aggioramento di Apache 2.2.14 su Ubuntu server mi ha causato un disastro, le pagine web con Joomla con PHP non funzionano piu'.
    I file sdi configurazione di apache sono stati modificati tutti e non riesco piu' ad abilitare il modulo PHP5 di Apache.
    Sono tre ore che cerco di capire come risolvere il problema.

State attenti a non aggiornare altrimenti se avete un Web Server vi troverete nei guai come me.

Adesso basta, Ubuntu ha veramente esagerato in incompetenza, non usero' mai piu' Ubuntu, usero' Debian puro!

Driver per Webcams e DVB

Finalmente un driver per moltissime webcams e schede DVB che funziona veramente!

Per installarlo e' molto semplice:

innanzitutto verificate di avere installate le seguenti dipendenze:

• kernel-source o kernel-headers
    • (solo per OpenSuSE and fedora kernel-devel
    • (solo per Debian and Ubuntu) libdigest-sha-perl
    • make
    • gcc
    • git
    • patch
    • patchutils
    • libproc-processtable-perl ("perl-Proc-ProcessTable")

Ecco i comandi per installare il driver su Ubuntu (con tutte le dipendenze di cui sopra):

sudo apt-get install linux-headers-$(uname -r)
    sudo apt-get install patchutils libproc-processtable-perl build-essential git-core
    sudo apt-get install libdigest-sha-perl

git clone git://linuxtv.org/media_build.git
    cd media_build
    sudo ./build

sudo make install

Poi dopo aver riavviato potete installare Cheese per visualizzare la webcam:

sudo apt-get install cheese

per lanciare Cheese, da terminale digitare:

cheese

P.S.: se per caso la webcam funzionasse su Cheese ma non su Skype, ecco la soluzione:

aprite un terminale (shell) e digitate il seguente comando (Skype non deve essere in escuzione!):

LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so skype

questo fara' partire skype con la webcam funzionante, se volete questo comando potete metterlo per comodita' in uno script

Fonte: http://www.linuxtv.org/wiki/index.ph...Device_Drivers
    Ultima modifica di pilovis; 18-09-2014 a 22:16

Chiavini 3G della Huawei in Linux

Una guida veloce di come disabilitare il CD-ROM virtuale integrato nel chiavini della Huawei (testato nelle versioni E169 della TIM e della WIND) e di come abilitare la funzione voice, indispensabile se si vuole usare il chiavino in un centralino Asterisk come canale GSM con "chan_dongle" oppure come telefono GSM con Wammu/Gammu per Linux.

Innanzitutto occorre installare il teminale minicom

sudo apt-get install minicom
    per Debian/Ubuntu

oppure yum install minicom se si usa Centos/Fedora/Red Hat

Lancio e configurazione di minicom

sudo minicom -s

selezionare "serial port setup"
    selezionare "A"
    inserire: ttyUSB1 + invio
    esc per uscire e poi selezionare "save setup as dfl"
    poi "exit"

deve apparire:

Welcome to minicom 2.4

OPTIONS: I18n
    Compiled on Jan 25 2010, 06:49:09.
    Port /dev/ttyUSB1

Press CTRL-A Z for help on special keys

AT S7=45 S0=0 L1 V1 X4 &c1 E1 Q0
    OK

nota: la porta ttyUSBx puo' variare in base al modello di chiavino Huawei, per il modello E169 "vergine" e' ttyUSB1,
    la porta si verifica con "dmesg", esempio:

[ 1249.225411] usb 5-1: GSM modem (1-port) converter now attached to ttyUSB0
    [ 1249.227199] option 5-1:1.1: GSM modem (1-port) converter detected
    [ 1249.227281] usb 5-1: GSM modem (1-port) converter now attached to ttyUSB1
    [ 1249.229221] option 5-1:1.2: GSM modem (1-port) converter detected
    [ 1249.229317] usb 5-1: GSM modem (1-port) converter now attached to ttyUSB2

Comando da mettere in minicom per disabilitare il CD-ROM virtuale:
    AT^U2DIAG=0

Comando per la verifica della funzionalita' voce:
    AT^CVOICE=?

se appare ^CVOICE= (0) la funzionalita' voce e' attiva
    se invece appare ^CVOICE= (1) e' disattiva

comando per abilitarla:
    AT^CVOICE=0

comando per disabilitarla:
    AT^CVOICE=1

NOTA BENE: se il chiavino fosse bloccato dall'operatore che lo ha venduto, occorre prima sbloccarlo cambiando il firmware (cercare con google le istruzioni), questa operazione e' fattibile ovviamente solo se il chiavino e' di vostra proprieta' e comunque invalida la garanzia!
    Ultima modifica di pilovis; 04-10-2014 a 19:08

Radio Internet Digitale WiFi, Hi-Fi Stereo con lettore di MP3

La mia guida per creare una Radio Internet Digitale WiFi, Hi-Fi Stereo con lettore di MP3 incorporato, utilizzando solo un piccolo router ri-programmato con Linux OpenWRT, un tastierino numerico USB, una memoria Flash USB e una schedina audio USB (costo totale 80 Euro Max), e' finalmente completa.

Potete trovarla qui: https://forum.openwrt.org/viewtopic....252400#p252400

Purtroppo l'ho scritta solo in Inglese, ma i comandi sono universali e non vi dovrebbe essere difficile seguirla anche se l'Inglese non e' il Vostro forte.

In ogni caso se avete bisogno di aiuto o suggerimenti, io sono qui.
    Ultima modifica di pilovis; 29-10-2014 a 15:44

Riprodurre CD audio da riga di comando

sudo apt-get install cdparanoia buffer alsa alsa-utils

Per ascoltare la traccia 1:

cdparanoia -Z -q -w "1" - | buffer | aplay &

per ascoltare le tracce da 1 a 10:

cdparanoia -Z -q -w "1-10" - | buffer | aplay &

Permessi di invio