Ciao a tutti,

ho da effettuare una ricerca in più campi ma se non uso il LIKE % all'interno del campo formato TEXT non mi trova niete.

questo è un esempio del codice che funziona troppo, mi da risultati innutili, ad esempio se cerco fico, mi trova anche specifico.

codice:
	strSQL = "SELECT * FROM tabella WHERE titolo LIKE '"  &request.form("query") & "%' OR nomecomune LIKE '"  &request.form("query") & "%' OR nomelatino LIKE '"  &request.form("query") & "%' OR Testo LIKE '%"  &request.form("query") & "%' order by  nomecomune and nomelatino and titolo and Testo "
Allora ho pensato di togliere i % dalla ricerca in modo da far trovare parole isolate, cosi :
codice:
	strSQL = "SELECT * FROM tabella WHERE titolo LIKE '"  &request.form("query") & "%' OR nomecomune LIKE '"  &request.form("query") & "%' OR nomelatino LIKE '"  &request.form("query") & "%' OR Testo LIKE '"  &request.form("query") & "' order by  nomecomune and nomelatino and titolo and Testo "
ma in questo caso non mi da risultati, all'interno del data base ci sono 20 record con scritto "fico" ma non me li trova.

dovrei usare equals?

Come posso fare per risolvere questo inghippo?

GRazie Mauro