cmq non è ufficiale che Freehand sparisca
cmq non è ufficiale che Freehand sparisca
caro mao (bei tempi, mica la cina di adesso, ma questo non è il forum adatto)
freehand nel mio mac non morirà mai, però dato che io sono un grafico da battaglia, capita che giovini grafici o grafiche mi passino dei loro cervellotici elaborati, che io rendo stampabili (insomma lavoro per una tipografia) allora capita sempre più spesso della roba fatta con illustrator e quindi dovrei maneggiarlo un pò per forza
i lavori fatti da me, ovviamente, freehand fino alla pensione fra circa 14 primavere, riforma schifosa delle pensioni permettendo
la mia sitazione è esattamente la tua
freehand lo uso dalla prima versione (fino a qualche mese fà avevo ancora l'installer 2 dischetti d 700 Kb), quando non esisteva nient'altro, quando i PC e winzon avevano ancora i monitor a fosfori verdi con i floppy da 5,25
era solo per rassicurarti che probabilmente non verrà abbandonato almeno non c'è niente di ufficiale che lo confermi
![]()
Compra il mio :-)Originariamente inviato da D56
vorrei comprare un powermac g5 usato, ma non so nulla sul tipo di monitor che dovrei collegarvi
anche se son questioni banali per chi se ne intende, c'è qualche problema di attacchi, uscite ecc.? un monitor qualunque va bene o deve avere qualche specificità a me ignota?
grazie per la pazienza
Qualsiasi monitor può essere collegato.
Io ne ho 2 collegati a quello che sto vendendo, un apple ed un samsung.
Sui 1.000 euro puoi trovare un G5 dual 1.8, ottima macchina che può fare il caso tuo.
Per quanto riguarda Freehand il mio è un rapporto di amore-odio, ha alcune funzioni assurde, si chiude inaspettatamente, a volte non mi apre i file. Ma, alla fine, uso sempre lui e mai Illustrator. Pensa che quando ho saputo che non sarebbe più stato sviluppato ho fatto un sito di sostegno, ma poi, che grafico ha tempo di seguire un sito? http://www.freehandfriends.com/
Vabbè, comunque dovrebbero venderlo ancora per un po', però da solo e non insieme alla Creative Suite e questo non ne spingerà molto le vendite e sempre più persone passeranno a Illustrator. Magari, prendendo il buon esempio, crescerà anche lui sulle orme di Freehand.
Per il monitor dipende da quanto vuoi avere i colori fedeli, ma se vuoi il top (marca Eizo, modello CG21), partono qualche migliaia di euro, altrimenti ti puoi accontentare di un LaCie.
riassumendo, sulla faccenda del powermac g5, per il mio caso il quad non val la pena (anche se è una macchina bellissima)
per la questione freehand, speriamo che non venga abbandonato del tutto, ma penso che accadrà, per motivi commerciali, di strategia o come diavolo vogliamo definirli
il fatto è che se realizzano illustrator multipagina, tanti utenti che compongono pochissimi libri e molta grafica tipo depliant, piccole brochures con molta illustrazione in poche pagine, manifesti, bv, insomma la roba che fa un grafico normale, finirebbero per comprarsi illustrator e basta, quindi addio indesign
comunque mi associo ai difensori di freehand, avrà dei difetti, ma è quello che più "capisce" i problemi del grafico in trincea, che deve far soprattutto presto a far le cose, senza il lusso di grandi giornate di studio e riflessioni sul progetto ed altre robe da ricchi
Perchè non ti compri il mio powermac 2,3 Ghz che sto vendendo?? :-)riassumendo, sulla faccenda del powermac g5, per il mio caso il quad non val la pena (anche se è una macchina bellissima
Sì è sempre un peccato quando si abbandona un software, specie se si è ormai abituati a lavorare con quello.....![]()
quanto vuoi, com'è carrozzato e di dove seiOriginariamente inviato da vagabund
Perchè non ti compri il mio powermac 2,3 Ghz che sto vendendo?? :-)
Sì è sempre un peccato quando si abbandona un software, specie se si è ormai abituati a lavorare con quello.....![]()
![]()
ps ti avevo mandato un messaggio in privato ma non mi hai risposto
Urca..non me ne ero accorto...ora ti ho risposto.ps ti avevo mandato un messaggio in privato ma non mi hai risposto
![]()
alla fine, concludo la vicenda con questo acquisto, e vorrei un commento da esperti giacchè non ho chiarissimo che macchina ho acquistato
per il monitor per ora ho preso un benq economico da 19 pollici, ma dentro la confezione nonostante che sia dvi c'è il cavo vga, per cui per ora uso un adattatore vga, ma in settimana compro il cavo dvi
il computer mi sembra un razzo rispetto a questo imac 800 (quello fatto a lampada) con cui sto scrivendo