Che dire? Debian e tutte le sue derivate (apt rulez) anche se Slackware ha il suo fascino...
Che dire? Debian e tutte le sue derivate (apt rulez) anche se Slackware ha il suo fascino...
La fortuna e' cieca ma la sfiga ci vede benissimo
Comprarselo o farselo di legno
N.B. Non voglio aprire flames o guerre di religione, quelle riportate di seguito sono opinioni personali e opinabilissime basate sulla mia esperienza individuale e, anche se espresse in termini icastici o apparentemente drastici intendono solo riportare in forma concisa i miei gusti personali e non giudizi di valore o valutazioni tecniche in senso stretto di cui non mi ritengo all'altezza.
debian (stable)![]()
![]()
nei secoli fedele, nn ha le ultime features ma va e va un gran bene) & ubuntu
in uso
provate x più o meno tempo:
debian sid(solo che ai tempi avevo solo il 56k@kka ed eran kakki) ma tra un po la rimetto)
suse(la saluto con affetto perchè da niubbo puro mi ha permesso di iniziare a usare linux, va su con poco e funzia ... unico difetto lenta da morire ma l'ho sempre messa su hardware datato)
gentoobella, buona ma col 56k ingestibile, imparato diverse (tante) cose usandola, ma compilare tutto 2 OO anche questa prima o poi la reinstallerò
slackware:funzia benissimo una volta configurata, pulita, veloce. ci puoi provare di tutto compilando da sorgenti o coi pacchetti tgz ma rompe troooooppo con le dipendenze, poi da quando supporta solo kde
fedora (core2 e 3)imho 1 cesso che più cesso nn si può, mi son trovato malissimo (fatica anche a trovare il terminale, non c'era un file in un posto standard neanche a pagarlo) tanto che l'ho ribattezzata fetora
Powered by Debian Lenny & MacBook Pro (17''/2,6GHz/4GB ram)
Io credo nelle persone, però non nella maggioranza delle persone.
Mi sa che, anche in una società più decente di questa, mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza (Nanni Moretti)
Quoto!Originariamente inviato da colombre
...
Uso e amo una bella Debian Sid (la stable non m'ispira a causa dei pacchetti datati), e non ho iniziato con la pesissima suse, ma con la pesissima mandrake. Per il resto la penso esattamente allo stesso modo![]()
Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00
Che dire...d'accordissimo con iox84 (ave a te coetaneo), direi che Apt-Adept-Synaptic e tutti i pacchetti .deb siano la meglio cosa...![]()
D'accordissimo anche con Colombre: anche per me sono solo opinioni derivate dalla mia esperienza, ma Fedora, fino alla 4 almeno, no me ga convinto par gnente (tanto per dirla in termini dialettali): problemi strani e apparentementi irrisolvibili, rogne sui permessi, perfino su Fortran 77...![]()
Mandrake e SuSE ottime per iniziare, poi credo che sia più o meno istintivo voler provare qualcosa di più "malleabile" come la Debby. SuSE è lenta only if you keep an old hardware oppure poca ram, non è una distro da mettere su un pentium 166 per capirci...
Slack e gentoo non le ho mai provate: Gentoo per le stesse motivazioni di Colombre, slack perchè ho visto un mio amico piangere lacrime amare sulla tastiera mentre ricompilava, e lui era molto più bravo di me con linux!![]()
In finale, tanto per rispondere ad hijoe83 e non offtopicare troppo, gli consiglierei (credo che volesse un consiglio), una debian based per partire, ubuntu va bene se ti trovi con Gnome, sennò provala con kde (mi pare si possa come per tutte), oppure, ancora meglio, sparati una Simply Mepis come m'ha consigliato il Francofait grande uomo, principalmente perchè è molto più snella di qualsivoglia SuSE o mdk (mandrake), è più aggiornata, è basata su Ubuntu dapper drake, che è una bella cosa, HA I REPOSITORY E APT che ti semplificano tanto la vita...e poi si chiama Simply Mepis che è un nome molto eccitante! :maLOL: (questa ovviamente non è una motivazione valida!)...
Se vuoi partire con Mandriva occhei, però a mio parere era meglio quando era mandrake, adesso non so se possa aiutare un neofita...in più hanno tolto aluni codec (libdvdcss, che vabbè, non c'è mai stato, però hanno tolto il convertitore wav/mp3 e altre cosette, penso x motivi legali), che, se hai il solito apt, magari li puoi trovare abbastanza facilmente, se invece devi andare in cerca, magari lo trovi, lo trovi anche in rpm, ma magari non è per la tua architettura di cpu, oppure ti chiede altri 74,6 periodico rpm di dipendenze, o magari lo metti e non va...tipici problemi da rpm...boh, magari se vuoi più spiegazioni in merito posso tentare di spiegarti, parlando sempre x esperienza personale.
Scusate la divina commedia che ho scritto.![]()
io ho sul fisso la slackware 10.2 (in trepidante attesa della nuova release della Slackware 11.0) mentre sul portatile ho una gentoo compilata per amd64 che è una bomba. Però se dovessi consigliare a qualcuno una distribuzione consiglierei la slackware che è stato il mio primo amore in ambito linux!!!! E' vero c'è un pò da soffrire per le dipendenze ma è stabilissima, velocissima (non quanto gentoo, però gentoo ci metti una vita a compilare tutto!!!) e puoi farci tutto, e si impara parecchio del mondo linux.
P.s. il portage con il fidatissimo comando emerge è qualcosa di mostruoso, non sbaglia un colpo!!!!
Personalmente uso slack current (la 11 rc2 al momento) sul portatile da ben due anni e sul fisso dal febbraio 2003 (mitica Slack 9.0)
mai un problema!!
![]()
![]()
D'accordo, si sa che Slack è una roccia, ma quel poveraccio non so da quanto usi il pc, ma se è un newbie non so quanto bene si troverebbe...D'accordo che se uno impara da subito, poi è a posto, ma se magari si spaventa o peggio, gli girano le OO perchè non li funziona quasi nulla...?![]()
detto questo, concordo che Slack è...Slack!
Sono daccordo con te infatti ho atteso un pò per postare la mia, mi sembrava che il 3d fosse oramai una sorta di sondaggio!![]()
A proposito:
"When you know Slackware, you know Linux... when you know Red Hat, all you know is Red Hat. ..."
:rollo:
Mitica frase letta ormai non mi ricordo più dove! Sì, più che altro hijoe è sparito, o si è spaventato da tutte le risposte, oppure boh, deve ancora connettersi...
Comunque alla fine più o meno tutti si sono orientati su distro "impegnative", solo che bisogna vedere cosa voleva sapere lui di preciso...non credo che gli interessasse sapere cosa usavamo così, per farsi qualche amico in più...
X hijoe83: fatti sentire, vogliamo il tuo parere!!!
D'accordo, si sa che Slack è una roccia, ma quel poveraccio non so da quanto usi il pc, ma se è un newbie non so quanto bene si troverebbePerò se dovessi consigliare a qualcuno una distribuzione consiglierei la slackware che è stato il mio primo amore in ambito linux!!!! E' vero c'è un pò da soffrire per le dipendenze....Perchè preoccuparsi quando esistono fork, derivate & C. tipo OCSID, HowTux, Zenwalk..... ?slackware: funzia benissimo una volta configurata, pulita, veloce. ci puoi provare di tutto compilando da sorgenti o coi pacchetti tgz ma rompe troooooppo con le dipendenze, poi da quando supporta solo kde