Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15
    rettifico: il disturbo è nato perchè un elettricista ha tolto il filtro e l'ha posizionato alla presa del router

quindi il banale filtro regalato nella confezione funziona benissimo anche dove ci sono centraline

x mamma telecom
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

Centralino e cadute di connessione

Salve a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi.

In casa ho installato un centralino per smistare le chiamate ed un router con una rete wi-fi. La rete e la connessione vanno abbastanza bene senza alcun rilevante problema, l'unico difetto è che quando arriva una chiamata (telefonica) la connessione Adsl cade per circa 30 secondi, poi riprende normalmente; poi quando la chiamata viene terminata e si riattacca la cornetta, la connessione cade di nuovo per circa 30 secondi per poi riprendere.

Premetto che le prese telefoniche sono in parallelo, ad ogni presa c'è un filtro Adsl e non ho installato nessuno splitter prima del centralino.
    In pratica l'impianto è concepito in questo modo: la linea telefonica principale che viene dall'esterno, prima di entrare nella centralia, presenta una "diramazione" dal quale escono due cavi, uno va verso il router attraverso un filtro ADSL, l'altro va nel centralino.
    Quindi pare che l'impianto sia sostanzialmente concepito così come spiegava "PRIMINO", sbaglio?
    A questo punto, perchè allora ci sono queste di cadute di connessione ogni volta che si utilizza il telefono? Come posso risolvere?
    Grazie anticipatamente per l'attenzione.

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    In pratica l'impianto è concepito in questo modo: la linea telefonica principale che viene dall'esterno, prima di entrare nella centralia, presenta una "diramazione" dal quale escono due cavi, uno va verso il router attraverso un filtro ADSL, l'altro va nel centralino
    E' a rovescio, al router va la linea diretta, mentre al centralino quella che passa attraverso il filtro adsl, altrimenti i telefoni non sono filtrati.

@teo1964

Grazie per la veloce risposta, effettivamente sembra che sia montata al rovescio ...proverò ad invertirla, anche se essendo il router ed il centralino disposti in due stanze diverse, non mi è possibile andare con la linea diretta prima al router e poi al centralino filtrato. In pratica, la linea diretta arriva (fisicamente) prima al centralino, ecco perchè a monte è stata fatta una "diramazione" che porta la linea al router prima che entri nel centralino. Potrei provare a montare, a monte della linea diretta, un filtro di quelli con 2 uscite per telefono e per modem, poi dal filtro uscire con due cavi rispettivamente uno verso il router e l'altro verso il centralino. Così potrebbe andare?

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Esatto, riepilogando:
    - l'arrivo telecom lo mandi al filtro
    - all'uscita TEL del filtro colleghi la linea che va al centralino
    - all'uscita ADSL del filtro colleghi la linea che va al router

Fatto questo puoi eliminare tutti i filtri adsl alle prese telefoniche in quanto tutta la linea a valle del centralino è filtrata dal primo filtro.

Permessi di invio