Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: Progetto Database

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Se le cose stanno così la tabella cicli deve avere la chiave esterna sui programmi, non sui corsi. Fra l'altro nel grafico hai disegnato la relazione, ma non c'è il campo in tabella. Quella coi corsi invece è superflua, come nell'altro caso.
    Detto questo, io la tabella cicli la eliminerei direttamente.

Per quanto riguarda i costi, così su due piedi direi che puoi anche lasciare com'è. Ma può essere discutibile

Utente di HTML.it L'avatar di deleted_id_48586
    Allora, anche in base ad un'altra discussione che mi sta facendo uscire pazzo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282279 ho rivisto la struttura come da allegato.

La tabella CICLI credo sia importante perchè un CICLO è in relazione con CORSI in quanto un corso può avere diversi CICLI.

questo mi permette di evitare la ridondanza dei dati del CORSO al cambiare dei periodi di svolgimento (CICLI).

Ho creato anche una tabella di collegamento PROGRAMMI_GIORNI e una tabella GIORNI perchè nella tabella PROGRAMMI i giorni potrebbero essere uno o più di uno quindi si creava un campo multivalore.
    Immagini allegate Immagini allegate

Originariamente inviato da luca200
    la tabella cicli deve avere la chiave esterna sui programmi, non sui corsi.

Ascolta sei sicuro?

i CICLI sono a livello di CORSO e non di PROGRAMMA per cui la relazione è tra CICLI e CORSI.

Come mai mi dici che: "la tabella cicli deve avere la chiave esterna sui programmi, non sui corsi."

Grazie ancora.

N.B.
    Attenzione a non confondere i Cicli come a veri e propri periodo comuni per TUTTI i Corsi.
    Se fosse così allora avrebbe senso collegarli con programmi per avere una relazione M:N tra CICLI e CORSI ma in realtà la relazione è 1:N tra CORSI e CICLI.

Originariamente inviato da Sgurbat
    Il senso è che uno stesso identico corso per: luogo di svolgimento, livello, giorno/i, orario ecc.(questo è un programma!!!!) potrebbe svolgersi prima in un certo periodo e poi essere riproposto sempre nello stesso anno sociale.
    Se fai la correlazione fra cicli e corsi come fai a capire in che giorno della settimana si tiene il corso di Inglese che va dal 10/10/2006 al 03/02/2007?

Non mi serve saperlo è questo il punto.

Io avrò X Programmi di Inglese che si tengono in diversi giorni della settimana in diversi orari ecc.

CICLI a ben vedere non è un'informazione strettamente necessaria da correlare ai PROGRAMMI.

se vai sul sito sotto i corsi di informatica vedrai che i CICLI sono menzionati solo alla fine con data di inizio e data di fine per far notare alla gente che tutti i corsi di cui stanno prendendo visione si rifanno altre X volte durante l'anno sociale e quindi se non possono parteciparvi subito possono farlo in seguito.

Se esiste un CICLO che va da DATA a DATA vuole dire che TUTTI i PROGRAMMI di inglese (Livello 1 - Lunedì, Livello 2 - Giovedì ecc.) saranno compresi tra l'inizio e la fine di quel ciclo.

edit

Mi riservo di rileggere meglio

Non ti ho convinto vero?

Boh, il tutto mi sembra un po' cervellotico.

Comunque quello che conta è che tu abbia chiara in testa l'analisi e che il db corrisponda a quella. Se poi hai sbagliato l'analisi puoi sempre cambiare mestiere

Originariamente inviato da luca200
    Boh, il tutto mi sembra un po' cervellotico.

Comunque quello che conta è che tu abbia chiara in testa l'analisi e che il db corrisponda a quella. Se poi hai sbagliato l'analisi puoi sempre cambiare mestiere

In realtà questo progetto non c'entra nulla con il sito in firma

Potresti spiegarti meglio sul termine "Cervellotico"?

Grazie ancora comunque.

Permessi di invio