Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: matematica...

Nella media ponderata, i singoli valori, prima di essere sommati vengono moltiplicati con il peso (ponderazione) a loro assegnato. La divisione non viene fatta con il numero di valori, ma con la somma dei pesi.

Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Originariamente inviato da Martin
    Nella media ponderata, i singoli valori, prima di essere sommati vengono moltiplicati con il peso (ponderazione) a loro assegnato. La divisione non viene fatta con il numero di valori, ma con la somma dei pesi.
    è veeero...ora rimembro
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

Utente bannato
    Originariamente inviato da Martin
    No, quella e la tua sono medie aritmetiche, non medie ponderate...
    mi pare di ricordare che la ponderata c'è solo per la media geometrica.. a volte ci chiedevano di determina la media aritmetica ponderata facendo riferimento a quella semplice..

Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    ma

non mi si piglia proprio in considerazione!
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

Utente bannato
    Originariamente inviato da Andr€a
    mi pare di ricordare che la ponderata c'è solo per la media geometrica.. a volte ci chiedevano di determina la media aritmetica ponderata facendo riferimento a quella semplice..
    Ho detto una stronzata...

Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Originariamente inviato da Angioletto
    ma

non mi si piglia proprio in considerazione!
    dovevi fare un esempio
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

ok, thank you ragazzi , mi avete aiutato abbastanza....

Utente di HTML.it L'avatar di bepx
    Originariamente inviato da MasterLibe

Problema di media ponderata.
    In un ufficio ci sono 10 impiegati: 3 guadagnano 1.000 euro netti, 2 ne guadagnano 1.500, 7 ne guadagnano 1.200 e 3 ne guadagnano 2.000.

quanti ?? :master:

"Addio per sempre, amico mio,ne abbiam passate di stagioni al sole,da far invidia a chi so io,ne abbiam cantate di illusioni, fino a sembrare due coglioni"

Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Originariamente inviato da bepx
    quanti ?? :master:
    :maLOL: :maLOL: :maLOL:
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Originariamente inviato da MasterLibe
    Idem come sopra: è una media aritmetica.

Problema di media ponderata.
    In un ufficio ci sono 10 impiegati: 3 guadagnano 1.000 euro netti, 2 ne guadagnano 1.500, 7 ne guadagnano 1.200 e 3 ne guadagnano 2.000. Quant'è lo stipendio netto medio degli impiegati di questo ufficio?

Risoluzione.
    Per saperlo devo calcolare la media ponderata dei quattro valori, cioè:
    (3 * 1.000 + 2 * 1.500 + 7 * 1.200 + 3 * 2.000) / 10 = 2.040
    tu sei ubriaco....

tutti guadagnano al massimo 2000 euro, eppure lo stipendio medio è superiore a 2000 euro...
    c'è qualcosa che nn va, non trovi?? per esempio dividere per 15 sarebbe un buon passo in avanti

per quello che so io la media ponderata è, per esempio, quella che si fa per calcolare il voto di laurea, cioè si escludono il valore minore e maggiore...

per esempio

media_ponderata(1, 2, 3, 4, 5, 6) == media_aritmetica(2, 3, 4, 5)
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Permessi di invio