puo' darsi che tu abbia configurato con alsaconf quella sbagliata
puo' darsi che tu abbia configurato con alsaconf quella sbagliata
per quanto riguarda passare i parametri a grub devi inserirli così come te li ho postati (es. xmodule=ati) inserendoli tra quelli che trovi nella riga dei parametri di avvio di grub. Non chiedermi come si fà, perchè dovrei riavviare con knoppix, di solito uso "lilo" come boot-loader. Aspettiamo che qualcuno che usa grub ti spieghi come fare.
Un'altra prova che ti condsiglio di fare è usare il file /etc/X11/XF86Config-4 della Knoppix 3.7 (visto che funziona) al posto di quello della 5.0 (ma ti consiglio di scaricarti la 5.0.1). Ti fai una copia di backup del XF86Config-4 originario (o del xorg.conf, non ricordo quale usa la Knoppix 5.0.1) e poi ti copii quello della 3.7 in /ETC/X11/ rinominandolo col nome di quello originario.
Una strada più semplice (secondo me) è quella di avviare dal CD della Knoppix 5.0.1 e provare i vari parametri relativi alla scheda video ed alla risoluzione presi dal file knoppix-cheatcodes.txt.
Ho visto che la tua scheda dovrebbe usare il driver "ati"
Prova a passare al boot con il "live CD questi parametri
knoppix xmodule=ati screen=800x600 lang=it (al posto di "ati" puoi anche mettere "fbdev" ed al posto di 800x600 - se va- magari 1024x768 o 1280x1024- se supportate dal tuo monitor. Controlla anche che le frequenze impostate siano supportate dal tuo monitor.
inserendo nella riga di parametri al boot "xvrefresh=60" e "xhrefresh=80" imposti il refresh verticale a 60 e quello orizzontale ad 80. Controlla sul manuale del monitor quale è quello corretto.
Se non si avvia, quando ti restituisce il cursore, diventa root con il comando
$ su
invio
# lsmod
(controlla che compaia il modulo "ati"). Se non c'è dai
# modprobe ati
Infine puoi modificare il file /etc/X11/xorg.conf inserendo "ati" come driver (se non c'è già - controlla !)
Nella sezione sotto riportata ci deve essere "Driver "ati"".
se non va con "ati" prova a mettere "fbdev"
Section "Device"
Identifier "device1"
VendorName "ATI"
BoardName "ATI"
Driver "ati"
Option "DPMS"
Option "UseCCEFor2D" "true"
EndSection
Comunque scaricati la 5.0.1. Deve andare per forza !
... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le vecchie e laide lasserei altrui....
Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso
Grazie proverò a fare tutte le prove del caso....prima comunque provo con la 5.0.1....
Grazie tante ancora!!!
![]()
![]()
DEBIAN RULEZ!!!
Knoppix è ottima come live-cd.
Se viene installata su hd e poi aggiornata giornalmente si incasina.
Ti consiglio di provare Kanotix 2006-01-RC3 per l'installazione su hd in quanto è praticamente una Debian Sid con alcuni script e utilities per semplificarne la gestione.
![]()
Ho installato la 5.0.1 e il problema audio è risolto....infatti come è giusto che sia, sento musica e vedo DVD e DivX senza problemi.....
Per il Modem però configuro la porta e imposto il modem e la connessione, interrogo il modem però rimane la finestra d'attesa all'infinito....
Sicuramente perchè il sistema non trova i drivers del modem....nessuno sa come o dove posso trovarli?
Per la risoluzione e per la configurazione della stampante non ho ancora provato....poi vi dirò
Ciao a tutti!!!
DEBIAN RULEZ!!!
Ho fatto una ricerca di questi driver per Linux ma non ho trovato nulla (sono stato tutta la sera a cercarli....)
Nessuno sa darmi una mano su come o dove procurarmeli???
Grazie a tutti....
![]()
DEBIAN RULEZ!!!
ma il modem te lo vede ?
dai
dmesg | grep tty
che modem e' ?
Si l'ho gia dato questo comando e il modem me lo vede
dice: Modem Motorola driver:unknow
In pratica il modem me lo rileva sulla porta ma ovviamente non conosce i drivers....ho provato anche dalla configurazione del modem ad inserire le porte ttyS0, ttyS1, ttyS3 e interrogando il modem mi rimane in un attesa perpetua....
Il modem è un Trust(che penso sia sotto la Motorola) PCI 1100 V92 56k....
Penso che se riesco a trovargli i drivers funzionerà senza problemi....ma non li trovo....![]()
DEBIAN RULEZ!!!
prova a fare quello che dice qui
http://kmuto.jp/debian/hcl/
Ho provato e l'output del comando lspci -n è il seguente:
0000:00:00.0 0600: 1106:0691 (rev 44)
0000:00:01.0 0604: 1106:8598
0000:00:07.0 0601: 1106:0596 (rev 23)
0000:00:07.1 0101: 1106:0571 (rev 10)
0000:00:07.2 0c03: 1106:3038 (rev 11)
0000:00:07.3 0600: 1106:3050 (rev 30)
0000:00:09.0 0401: 1274:5880 (rev 02)
0000:00:0b.0 0703: 1057:3052 (rev 04)
0000:01:00.0 0300: 1002:5046
di conseguenza dopo aver cliccato su "Check" mi manda a questa pagina:
http://kmuto.jp/debian/hcl/index.cgi
se notate tutti i device hanno i loro drivers; quando si arriva al vendor Motorola (che sarebbe il modem trust) Non da informazioni nè tantomeno drivers....![]()
Come mi devo comportare??? ho speranze di riuscire a connettere questo modem?
Ciao e grazie a tutti...
DEBIAN RULEZ!!!