Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13

Discussione: dove sta GRUB?

Ciao e grazie per i consigli.
    Purtroppo credo che la situazione del mio PC sia più complicata di quel che credessi. Ho provato con i comandi fdisk /mbr e anche con fixmbr dalla console di ripristino del Cd di dinstallazione di Xp ma niente da fare: mi risponde che non viene rilevato nessun hard disk con Windows.
    Ho anche provato a reinstallare Suse ma non cambia niente.

Credo a questo punto che il problema sia nel bios: infatti ho provato a lasciare solo la voce USB-HDD nella sequenza di boot (tutte le altre ho messo "disabled") e ho ottenuto questa risposta:
    "disk boot failure, insert system disk and press enter".
    Eppure durante l'installazione di Suse, Yast vedeva sdc!

Ho controllato nel bios, ma io non sono esperto; comunque ho visto questo:
    IDE Primary Master: NONE
    IDE Primary Slave: NONE
    IDE Secondary Master: HL-DT-STDVD-ROM-GDR8
    IDE Secondary Slave: TSST corp CD/DVDW TS-H
    Se non sbaglio, i secondary master e slave sono il lettore DVD e il masterizzatore, però dove stanno i miei 2 dischi fissi RAID? E il disco fisso esterno? Sapreste dirmi come fare a farli vedere al bios?

Vi ringrazio per l'aiuto,
    Paolo

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Originariamente inviato da paolo350
    Ciao e grazie per i consigli.
    Purtroppo credo che la situazione del mio PC sia più complicata di quel che credessi. Ho provato con i comandi fdisk /mbr e anche con fixmbr dalla console di ripristino del Cd di dinstallazione di Xp ma niente da fare: mi risponde che non viene rilevato nessun hard disk con Windows.
    Ho anche provato a reinstallare Suse ma non cambia niente.

Credo a questo punto che il problema sia nel bios: infatti ho provato a lasciare solo la voce USB-HDD nella sequenza di boot (tutte le altre ho messo "disabled") e ho ottenuto questa risposta:
    "disk boot failure, insert system disk and press enter".
    Eppure durante l'installazione di Suse, Yast vedeva sdc!

Ho controllato nel bios, ma io non sono esperto; comunque ho visto questo:
    IDE Primary Master: NONE
    IDE Primary Slave: NONE
    IDE Secondary Master: HL-DT-STDVD-ROM-GDR8
    IDE Secondary Slave: TSST corp CD/DVDW TS-H
    Se non sbaglio, i secondary master e slave sono il lettore DVD e il masterizzatore, però dove stanno i miei 2 dischi fissi RAID? E il disco fisso esterno? Sapreste dirmi come fare a farli vedere al bios?

Vi ringrazio per l'aiuto,
    Paolo
    attivali il bios serve anche per quello, porti il cursore di selezione sulla periferica , si apre il menu di selazione lo metti in 'auto' con tutte 2 le unità.

se hai cambiato la disposizione dei dischi poi puo seccedere se non inverti correttamente i ponticelli sui dischi

in genere sui dischi c'è la figura per settare i ponticelli nelle varie posizioni
    slave se seono messi slave o master se sono messi come master

basta sbagliare i ponticelli e non va niente

Permessi di invio