Originariamente inviato da 13manuel84
guarda, io ho da poco un'acquario ( me l'ha regalato la morosa per il 2° anniversario

)
ce l'ho da poco più di un mese e un calcolo vero e prorio non l'ho ancora fatto,
però per mettere dentro 16 pesci (8 la settimana scorsa e 8 questa settimana) ho speso
circa 40/50 €, più le piante e l'arredamento ( altra 40ina di € ), puoi fare tu il calcolo
inizialmente devi comprare solo l'arredamento con le piante, e OGNI giorno mettere
circa 15ml di una soluzione che ti danno loro, serve per formare dei batteri che aiutano
a tenere pulita l'acqua. Poi dopo 20 giorni porti un campioncino di acqua a far analizzare
e se i valori che riscontrano vanno bene ti danno il via per mettere i pesci.
L'acqua è da cambiare una volta al mese, ma non tutta. Tipo per il mio acquario ( 70 l. )
ogni mese devo togliere 1/3 dell'acqua e rimpiazzarla. E comunque consigliano sempre di
mescolare l'acqua del rubinetto all'acqua di osmosi che ti danno loro.
Il prezzo maggiore sarà comunque l'elettricità in quanto il filtro e il riscaldatore
vanno tutto il giorno, mentre il neon dicono di tenerlo acceso circa 8ore al giorno.
E poi sarà rimpiazzare i pesci che muoiono ( ma se hai preso un po' di coppie magari
figliano e ti risparmiano parte della spesa

).
Come cibo una confezione la paghi sui 5€ ma ti dura un'eternità perché mangiano davvero
poco.
Ecco, altra spesa...
Ogni volta che cambi l'acqua devi mettere una soluzione antisress, ma è una spesa irrisoria
perché ne devi mettere circa 20-30ml al mese...
e invece ogni 15 giorni devi mettere 15ml della prima soluzione che ti dicevo prima
Non sono un esperto perché comunque i pesci ce li ho da solo 2 settimane, ma cerco di arrangiarmi