Pagina 2 di 9 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 86

Discussione: La grande bugia

Originariamente inviato da taddeus
    Non solo processi sommari ...mio padre mi raccontava che, nella sua zona, i partigiani erano generalmente chiamati grattigiani , ma non credo proprio fosse la regola.
    Qual è la zona di tuo padre?

Comunque si son "vestiti da partigiani" molti che non c'entravano niente con la Resistenza, il carro dei vincitori sai che è bello largo...

Bressssia
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Originariamente inviato da taddeus
    Non solo processi sommari ...mio padre mi raccontava che, nella sua zona, i partigiani erano generalmente chiamati grattigiani , ma non credo proprio fosse la regola.
    e c'era mica bisogno di aspettare le elucubrazioni di Pansa per scoprirlo, Cassola l'ha scritto nel '59 La ragazza di Bube... per dirne uno
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

Utente di HTML.it L'avatar di Cozza
    Originariamente inviato da Martin
    Sai, le condizioni "psicologiche" in cui avevano operato i partigiani non è che permettessero poi chissà quale serenità emotiva...
    mi vengono in mente quelli che spiegano il nazismo con le condizioni psicologiche dei tedeschi dopo la prima guerra mondiale
    Ho mille libri sotto il letto non leggo più
    ho mille sogni in un cassetto non lo apro più
    parlo da solo e mi confondo e penso
    che in fondo sì sto bene così

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Io dico che Pansa, da qualche libro a 'sta parte, ha trovato un bel sistema per garantirsi una sostanziosa pensione...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Originariamente inviato da Cozza
    mi vengono in mente quelli che spiegano il nazismo con le condizioni psicologiche dei tedeschi dopo la prima guerra mondiale
    Eh, non è che quelli la pisciano tanto di fuori, eh, è una delle cause risapute dell'avento del nazismo...

Utente di HTML.it L'avatar di Cozza
    Originariamente inviato da wsim
    Io dico che Pansa, da qualche libro a 'sta parte, ha trovato un bel sistema per garantirsi una sostanziosa pensione...
    come Dan Brown
    Ho mille libri sotto il letto non leggo più
    ho mille sogni in un cassetto non lo apro più
    parlo da solo e mi confondo e penso
    che in fondo sì sto bene così

Originariamente inviato da wsim
    Come non essere d'accordo. Va di moda, ultimamente.
    foto

Comunque, che ci siano stati degli eccessi, è innegabile e pure normale: non era un esercito disciplinato, erano gruppi che agivano ognuno secondo il proprio sentire.
    Ma non ho capito la "grande bugia", in sostanza, quale sarebbe.

Fondamentalmente, secondo lui, la grande bugia e' relativa agli storici ed educatori dei decenni passati che hanno puntualizzato le sole peculiarita' positive della resistenza.
    foto

Permessi di invio