bella storia quella!A metà anni 80 facevo il maestro di sci in una stazione dell'alta valle e nel 1980 era stato aperto il traforo del frejus che era però senza vie di accesso, escluse le fetide statali 24 e 25. Con i soliti ritardi italici si iniziarono i lavori per l'autostrada perchè il traffico merci legato al traforo e quello turistico verso le stazioni scistiche della maurienne e alta savoia procurava code impossibili.
io ci vivevo in quella zona e ricordo (non a metà anni '80 ma agli inizi, quando il tunnel ancora non c'era) il traffico ed i treni pieni zeppi (garantisco che a oulx era un'impresa riuscire a salire sul diretto delle 17 alla domenica).
il traforo del frejus fù iniziato nel più gran segreto (indovinate da chi? diamo dei premi a chi indovina) impossibile fermare i lavori.
aperto che fù il tunnel venne fuori l'esigenza di un'autostrada.
chi si opponeva allora aveva dei buoni motivi che ad oggi si sono rivelati assolutamente fondati: più a via è comoda e più si attira traffico pesante. risultato? guardate i dati di pm10 ed ozono a susa ed oulx...
ma i tir attraversavano i paesi, abbattevano balconi e quando si mettevano di traverso a causa della neve bloccavano le vie d'acesso per giorni interi (io mi ricordo addirittura 3 giorni a chiomonte senza poter salire o scendere).
come sia andata l'autostrada fù fatta, coi suoi problemi (ad esempio il viadotto di chiomonte non era previsto ma siccome quella montagna (che vedrà anche il tunnel di base del tav, forse....) "frana" han dovuto optare per il viadotto) e con i guai che ha portato oggi (dovreste vedere le analisi del piombo in alcuni prodotti agricoli di bardonecchia per capire, oppure dovreste vedere la nuvoletta gialla di smog. nessun turista sano di mente andrebbe in vacanza (a meno di non avere lì una casa e dunque non avere scelta) in alta valle susa! (e infatti la mia impressione è che la gente, gli italiani, siano decisamente diminuiti).
La presunzione è una bella cosa... :ignore:Per concludere... presumo succederà la stessa cosa di 15 anni fa, crescendo ancora il traffico merci saranno gli stessi pagliacci che protestano a chiedere la tav perchè con il traforo del bianco a numero chiuso di passaggi la valsusa è ormai stabilmente sopra i 2000 passaggi/giorno di veicoli.
gli insulti a chi la pensa diversamente da noi non proprio... ma sorvoliamo... e precisiamo che i nostri polmoni (ebbene si, sono valsusina) han lo stesso valore di quelli degli abitanti della val d'aosta, che attualmente anche qui si sta chiedendo il contingentamento dei mezzi pesanti (anche dati i cali documentati di traffico merci).

) impossibile fermare i lavori.
Rispondi quotando