ma per film storici intendi film relativi ad un periodo storico (tipo Spartacus, appunto) o di film "che hanno fatto la storia (del cinema)"?
tad, rilancio con La Bibbia![]()
ma per film storici intendi film relativi ad un periodo storico (tipo Spartacus, appunto) o di film "che hanno fatto la storia (del cinema)"?
Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?
Tutti gli uomini del presidente.
Ripeto, secondo me andrebbe specificato meglio il senso di film storico. Ci sono tutta una serie di sottogeneri e sfumature (drammatizzazioni, docu-film, liberamente tratti da, ecc...).
Io calmissimo, ma mi interessa molto il tema di ogni film. Grazie per la segnalazioneOriginariamente inviato da vificunero
Olla pepa calma.Urla del silenzio, racconta la storia vera di due giornalisti ai tempi dei Khmer rossi.
![]()
L'ultimo imperatore - di Bertolucci la vita di Pu-Y ultimo imperatore della Cina
Il mestiere delle armi - di Ermanno Olmi, splendido affresco dell'Italia del '500
Giovanna d'Arco - nelle numerose versioni cinematografiche, da quella di Dreyer a quella di Besson...
me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.
Relativi ad un periodo storico, o molto meglio relativi ad un fatto storico.Originariamente inviato da alda
Ovvio che se hanno anche rilevanza cinematografica tanto meglio!!![]()
Bellissimo e magistrale. Assolutamente non per tutti, data la lentezza che può risultare micidiale per chi non capisca la perfezione della riproduzione dell'atmosfera del periodo.Originariamente inviato da wsim
Il mestiere delle armi - di Ermanno Olmi, splendido affresco dell'Italia del '500
Zulu - di Cy Endfield e Zulu Dawn - di ? entrambi sulla rivolta degi Zulu contro gli inglesi invasori della loro terra - Sudafrica 1879
me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.
parole magiche, che sottoscrivoOriginariamente inviato da longline
la perfezione della riproduzione dell'atmosfera del periodo
![]()
ah ok.Originariamente inviato da longline
Relativi ad un periodo storico, o molto meglio relativi ad un fatto storico.
Ovvio che se hanno anche rilevanza cinematografica tanto meglio!!![]()
Allora direi tutti quelli citati, e aggiungerei
Platoon, sulla "sporca guerra" del Vietnam
Paisà, film ad episodi sull'avanzata delle truppe alleate dopo la liberazione
Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?