non so se ti può essere utile ma io una volta ho gestito l'invio con cli
per stabilire la quantità di email da inviare ho parlato con il sitemista (avendolo accanto a lavoro è facile)
la politica che abbiamo scelto è tot k di email a seconda dell'orario quindi lo script che ho realizzato prende in considerazione gli orari + o - in questo modo (considerando il lavoro abituale del nostro server mail)
00:00 - 09:00 alta
09:01 - 13:00 bassa
13:01 - 15:00 alta
15:01 - 18:30 bassa
18:31 - 23-59 alta
ad alta e bassa ci sono associati dei valori espressi in KB che a mente non ricordo e tutto è gestito con un semplice array di configurazione
lo script cli parte ogni 5 minuti e controlla se ci sono invii da fare, se non trova niente si chiude e non esegue niente
se trova qualcosa parte e invia 10 messaggi contemporaneamente poi rimane fermo con la funzione sleep per un numero di secondi variabile calcolato in base all'ora e al peso della email (se ha allegati pesa molto)
dopo ogni invio mi salvo l'ultima email inviata in modo che se il server viene riavviato dopo 5 minuti riparte da quello.
io lo considero un metodo valido, se le email aumentano basta aumentare i KB per gli orari e sei tranquillo che il server non sarà mai sovraccarico, noi abbimo scelto cifre che non caricano assulutamente il server e se non sbaglio in un paio di ore notturne riusciamo tranquillamente ad inviare 2/3000 email testuali
ciao

)
Rispondi quotando