Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
    Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Zero G
    No.
    È triste.
    Per il prussiano i due amici non sono persone, esseri umani, sono nemici. Il nemico non ha emozioni, sentimenti, passato, futuro: il nemico è solo un nemico.
    Perché una creatura diventa nemico? Perché si viene addestrati a pensare così.
    Si fischietta la marcia di Topolino dopo aver ucciso un cecchino adolescente.
    Sarò stronza io, ma ci trovo una certa dose di surreale ironia velenosa.
    Comunque Maupassant, secondo me, anche da tutto il resto di suo che ho letto, non intendeva affatto intristire il lettore; casomai amareggiarlo.
    Il re è nudo (cit).

Originariamente inviato da nillio
    Non è triste, è cattivo

Nota il tizio che si fa fare i pescetti fritti per favore.
    se ti dicessi che è semplicemente triste che ci sia tanta cattiveria, capiresti quello che intendo?
    ...ma gli Inglesi usano anyhow per dire...anyhow
    Flickr

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da catrin
    se ti dicessi che è semplicemente triste che ci sia tanta cattiveria, capiresti quello che intendo?
    no

ovvero, ok ma non era qella l'intenzione di maupassant, anche perchè della 'cattiveria' a lui non gliene fregava proprio niente
    Il re è nudo (cit).

no

ovvero, ok ma non era qella l'intenzione di maupassant, anche perchè della 'cattiveria' a lui non gliene fregava proprio niente
    però alla fine l'intenzione dell'autore conta fino ad un certo punto, conta quello che trasmette a chi legge

no

ovvero, ok ma non era qella l'intenzione di maupassant , anche perchè della 'cattiveria' a lui non gliene fregava proprio niente
    questo è un problema suo
    ...ma gli Inglesi usano anyhow per dire...anyhow
    Flickr

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da chemako
    però alla fine l'intenzione dell'autore conta fino ad un certo punto, conta quello che trasmette a chi legge
    Mettila così: un autore è tanto più bravo quanto più riesce a trasmettere quello che LUI vuole.

E Maupassant era bravo, direi (ovviamente non dalla mera lettura di questo racconto).
    Il re è nudo (cit).

Mettila così: un autore è tanto più bravo quanto più riesce a trasmettere quello che LUI vuole.

E Maupassant era bravo, direi (ovviamente non dalla mera lettura di questo racconto).
    ok, la metto così, ma un autore non potrà mai essere così bravo da trasmettere quello che lui vuole al mondo intero, ognuno si fa un'idea propria, poi può darsi che ci siano autori che riescano più di altri, ma non se ne può fare un discorso assoluto

si fa per parlare eh, il racconto io non l'ho letto, mi fa fatica leggere cose troppo lunghe sul monitor, e maupassant nemmeno lo conosco, dico in generale

Mi era sfuggito il 3D. Puntuale, provocatorio, conciliatorio, pertinente alla giornata del forum.

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Alcuni di voi sono sempre troppo gentili...

In effetti, il racconto di Maupassant si presta a più piani di lettura, e magari ci tornerò sopra...

Intanto, per chi ama la letteratura a fumetti (e sottolineo letteratura) segnalo che anni fa il grande Dino Battaglia disegnò magistralmente una serie di racconti di Maupassant.
    Sono stati raccolti in questo volume della Edizioni Di, ora edita da Grifo editore
    www.grifoedizioni.it

posso garantirvi che nella versione a fumetti non si perde nulla del fascino dei racconti di Maupassant, il segno grafico elegante e il tratto talora ironicamente caricaturale di Battaglia anzi aggiungono forza al testo scritto.
    In copertina c'è proprio l'ufficiale prussiano del racconto "Due Amici"
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Scrittore che adoro, soprattutto per l'aver scritto lo straordinario Carmilla...

Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

Permessi di invio