sono riuscita ad inserire l'img di sfondo ma con un fogliodi stile interno, no riesco ad ottenere lo stesso con un foglio di stile esterno, qualcuno può darmi una mano??? grazie
sono riuscita ad inserire l'img di sfondo ma con un fogliodi stile interno, no riesco ad ottenere lo stesso con un foglio di stile esterno, qualcuno può darmi una mano??? grazie
Non è molto complesso.
INTERNO:
codice:<style type="text/css"> p {background-image:url(...);} </style>
ESTERNO:
E nel file FoglioDiStile.css inserisci quanto contenuto nel tag style del foglio di stile interno.codice:<link rel="stylesheet" type="text/css" href="FoglioDiStile.css" />
Ti sarai accorta da sola che la sintassi che hai scritto tu non era proprio quella che ho scritto io. INLINE infatti è così:
codice:<p style="background-image:url(...);"![]()
- "E' un messaggio. E' di Svarion, della terra di Merdor!"
- "Busto Arsizio?"
- "Terrazzo, sgabello, formaggio. Borraccia blu, ca**o di gomma e... CANNUCCIA!"
- "Ca**o dici? C'è scritto «frocio chi legge»!"
scusa per l'ingnoranza ma per ogni pagina ci deve essere un foglio di stile??? logicamente mi riferisco ad un foglio esterno!!
Lo scopo dell'inserimento di un foglio di stile esterno è proprio quello di evitare di riscrivere le stesse impostazioni in tutte le pagine.
Ovvio che devi applicare con un certo criterio le impostazioni.
Devi utilizzare classi e id, per applicare le impostazioni a gruppi di oggetti o a specifici oggetti.
Come abbiamo scritto nell'esempio tutti i paragrafi delle pagine in cui includi il css esterno avranno come sfondo l'immagine. Verosimilmente tu vuoi assegnare lo sfondo a un solo paragrafo, allora dovrai assegnargli un id e impostare gli attributi di stile solo per lui:
(X)HTML:
Contenuto del css esterno:codice:<p id="oggettoConSfondo">bla bla bla...</p>
oppurecodice:p#oggettoConSfondo {background-image:url(...);}
In quest'ultimo caso il css è applicabile a qualsiasi oggetto con id="oggettoConSfondo" e non solo a un paragrafo.codice:#oggettoConSfondo {background-image:url(...);}
In questo modo potrai includere il foglio esterno in tutte le pagine del sito e scegliere, assegnando lo specifico id, a quali tag assegnare le impostazioni di cui hai bisogno.
Ma queste cose le trovi spiegate in maniera più precisa e completa su una qualsiasi guida CSS
.
- "E' un messaggio. E' di Svarion, della terra di Merdor!"
- "Busto Arsizio?"
- "Terrazzo, sgabello, formaggio. Borraccia blu, ca**o di gomma e... CANNUCCIA!"
- "Ca**o dici? C'è scritto «frocio chi legge»!"
ok grazie,
questo più o meno era quasi chiaro il problema è che ogni pagina ha uno sfondo diverso che logicamente posso inserire con un css esterno tramite <body background....> e poi su tale immagine inserire dei paragrafi, quindi la domanda è come faccio ad utilizzare lo stesso css se lo sfondo cambia di volta in volta??
grazieeee