Test vecchio.
Se non ricordo male conviene sempre cambiare.
Test vecchio.
Da un punto di vista statistico è più conveniente cambiare porta.Originariamente inviato da Nuvolari2
A proposito di test e simili... vi faccio questo test:
Sei ad un quiz televisivo, e ti trovi davanti a tre porte.
dietro ad una porta c'è una Ferrari, dietro alle altre due non c'è nulla.
Se indovini quella con la Ferrari, ovviamente la vinci.
il gioco funziona in questo modo:
All'inizio tu scegli una delle tre porte. Il conduttore, per regolamento, a quel punto apre sempre una delle due porte che non hai scelto tu, dove dietro non c'è la Ferrari.
Quindi ora rimangono due porte: quella che hai scelto tu all'inizio, e l'altra porta.
Il conduttore a questo punto ti chiede (come sempre fa con tutti i concorrenti) se vuoi mantenere la tua scelta iniziale, oppure cambiare scelta e quindi selezionare l'altra porta rimasta.
Cosa faresti tu (e per quale motivo)?
Il ragionamento prende due pagine di 3D e servirebbe uno schema.
E c'era anche nel libro "il mistero del cane ucciso a mezzanotte"
Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
Bloggami tutto
prima (all'inizio del gioco) avevi il 33% di indovinare la porta giusta.Originariamente inviato da baldr
ora è del 50. ma prima?
cioè...sembra il gioco delle tre carte..
mmh..
è vecchio di 16 anni, per l'esattezza.Originariamente inviato da dokk
Test vecchio.
e conviene cambiare.
Per l'esattezza perchè se cambi, moltiplichi per due le possibilità di vincita rispetto al mantenere la prima scelta.
Ovvero passi da 1/3 (se mantieni la prima scelta) a 2/3 (se invece cambi)
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi
Si si infatti.. ricordo di averlo risolto 16 anni fa.
il problema è noto come "il problema di monty hall".Originariamente inviato da Zero G
Da un punto di vista statistico è più conveniente cambiare porta.
qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Problema_di_Monty_Hall
trovate una spiegazione.
Nel caso vi spiego meglio, se non fosse del tutto chiara la spiegazione di wikipedia.
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
Conviene cambiare ma il ragionamento non è così complicato. Semplicemente all'inizio tu scegli 1 porta su 3 quindi hai 1/3 di possibilità di indovinare la porta giusta e al conduttore rimangono i 2/3. Il fatto che il conduttore apra una porta è ininfluente visto che lui sa dove si trova la ferrari; per questo cambiando si ha una possiblità di 2/3 di beccare la ferrari.Originariamente inviato da Zero G
Da un punto di vista statistico è più conveniente cambiare porta.
scusa eh ma se la porta A viene scartata poichè non contiene nulla (e la tua scelta è C), ora rimangono in gioco solo B e C. io rimango con C, il premio o è dietro C o dietro B.Originariamente inviato da Nuvolari2
è vecchio di 16 anni, per l'esattezza.
e conviene cambiare.
Per l'esattezza perchè se cambi, moltiplichi per due le possibilità di vincita rispetto al mantenere la prima scelta.
Ovvero passi da 1/3 (se mantieni la prima scelta) a 2/3 (se invece cambi)
quindi probabilità identiche, perchè conviene cambiare?
Originariamente inviato da dokk
Si si infatti.. ricordo di averlo risolto 16 anni fa.![]()
beh, considera che quando fu posto la prima volta, furono in parecchi (cattedratici e professoroni di varie università americane) a sbeffeggiare la teoria di chi aveva proposto il quesito, che sosteneva che si raddoppiavano le possibilità di vincita se si cambiava scelta...
Originariamente inviato da Nuvolari2
![]()
beh, considera che quando fu posto la prima volta, furono in parecchi (cattedratici e professoroni di varie università americane) a sbeffeggiare la teoria di chi aveva proposto il quesito, che sosteneva che si raddoppiavano le possibilità di vincita se si cambiava scelta...VVoVe:
quindi erano come quelli del pubblico della trsmissione in oggetto.
ah la solita italia.![]()