wlassistant la rete te la riconosce quindi dovresti avere solo da configurare correttamente gli indirizzi dns per l' accesso al gatewai .
Devi disabilitare dhcp e configurarla staticamente
wlassistant la rete te la riconosce quindi dovresti avere solo da configurare correttamente gli indirizzi dns per l' accesso al gatewai .
Devi disabilitare dhcp e configurarla staticamente
con knoppix si farebbe così (ma dovrebbe funzionare con ogni distro, anche con ubuntu)
ci dovrebbe essere una utility per configurare la rete ed appena avviata, ti dovrebbe chiedere su usi il dhcp oppure no. Se lo usi clicchi su "dhcp" e dovrebbe fare tutto da solo, altrimenti devi inserire i dati a mano.
per farlo devi procurarti:
- l'IP del route
I DNS del tuo provider ( o anche di altri)
ora apri una console di root e dai i seguenti comandi
ifconfig eth0 192.168.1.200 up(nel caso in cui l'IP del router sia 192.168.1.1 oppure ....1.254)
route add default gw IP_del_router
Ora devi aprire con un editor il file /etc/resolv.conf e scriverci quanto segue
nameserver primo_DNS_del_provider
nameserver secondo_DNS_del_provider
di solito funziona anche con altri es.
nameserver 212.216.112.112
nameserver 212.216.172.62
In questo modo l'IP della scheda ed il gateway vanno impostati ad ogni riavvio ma, immagino che ubuntu abbia una apposita utility per impostarli una volta per tutte (in Knoppix si chiama "netcardconfig"). Altrimenti non ti resta che scriverli a mano negli appositi file.
... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le vecchie e laide lasserei altrui....
Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso
Rispondo a mycol.
Ho fatto come mi hai detto.
Dopo aver inserito il comando dice: Permess denied
Inoltre il file che mi hai chiesto di editare non c'è.
Rispondo a francofait.
E' strano, se il wireless assistent è acceso, rimane acceso, se è spento non c'è la possibilità di accenderlo.
Tra le reti disponibili ci sono: rete wireless (dice not configurated)
rete wired (dice Address dhcp, se vado su proprietà e imposto un ip statico non posso inserire più di tre cifre e la casella "ok" è sempre disabilitata, se mantengo il dhcp e premo ok non fa niente).
Altra questione, ho scaricato ubuntu per processore i386, che ho letto sul sito va bene per processori intel, il mio pc è dotato di AMD sempron 3300+, pensi che debba scaricare la versione AMD e che questo possa avere qualche influenza sul fatto che internet non funziona?