Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    io per nn sbagliare faccio sempre il
    dispose seguito dal nothing.

Utente di HTML.it L'avatar di 99eros9
    Bisogna vedere anche se si stà parlando di risorse gestite o di risorse non gestite, e comunque non mi sembra di aver letto da nessuna parte la raccomandazione di impostare un riferimento a nothing visto che l'uscita dall'ambito viene decretata da un azione del puntatore allo stack dove si trova il riferimento all'oggetto. Quanto meno penso che sia così, lasciando da parte i distruttori.
    Tala är silver men tiga är guld!
    Pubblica il tuo curriculum
    Segnala il tuo sito
    Ancl

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da vaitrafra
    oddio, inutile, prima di downgradare a VB6 causa cambio lavoro usavo spesso nothing per azzerare miei oggetti. Ci sono diversi ambiti di utilità di nothing... quello che mi viene in mente sul momento è lo scatenare eventi in base allo stato di un'oggetto.
    Come ho scritto in una precedente risposta, "a meno che non ci siano motivi logici"...

Ovvio che se voglio attribuire un significato specifico al Nothing, devo utilizzare quel valore ed impostarlo se necessario, ma lo si fa per un motivo di logica dell'applicazione, non inerente al meccanismo di rilascio della memoria allocata.

Originariamente inviato da vaitrafra
    se in un tuo percoso applicativo un'oggetto è istanziato nello scope di una funzione che richiama altre 80 funzioni nestate, Settarlo a nothing prima o dopo una determinata istruzione direi che velocizza il risucchio di quest'ultimo da parte del GC...non mi sono spiegato lo so, ma fa lo stesso.
    Se il valore viene sostituito da un altro nelle "funzioni nestate", mi sembra una fatica inutile: quando la variabile assume il riferimento ad un altro oggetto, l'altro verrà considerato come "papabile di Garbage Collection", tanto quanto avviene quando lo metti a Nothing.

Il fattore che volevo sottolineare io è un altro, più concettuale che pratico (proprio per questo presumo che non vi sia uno schema fisso in merito, come si può facilmente evincere da qualche semplice ricerca su Internet). Io parto dal presupposto che il GC svolga correttamente il proprio lavoro e che il codice debba concentrarsi il più possibile sull'aspetto logico del proprio compito, evitando il più possibile "escamotage architetturali"; piuttosto che riempire una routine di impostazioni a null di questo o quell'altro riferimento, farei più attenzione alla suddivisione logica del programma, ad adottare costrutti using dove richiesto, a scegliere la classe giusta per lo scopo giusto evitando decadimento di performance e così via.

In fondo, si sta sempre utilizzando un ambiente gestito con un Garbage Collector.
    Preoccuparsi di "costellare" il codice di Nothing quando, poi, i meccanismi interni che determinano il rilascio della memoria sono sconosciuti, poiché non ci troviamo in un sistema deterministico, appunto, mi sembra un po' una contraddizione o comunque una pratica soggetta alla concezione che si ha dello strumento.

Se voglio avere il controllo della memoria allocata, allora non forzo riferimenti a null seguiti da chiamate a GC.Collect e così via, uso direttamente un altro ambiente di sviluppo e linguaggio che forniscano queste possibilità senza bisogno di riempire il codice di "escamotage".

O almeno, questo è il mio punto di vista personale.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it L'avatar di 99eros9
    In realtà si può implementare codice unsafe e utilizzare i puntatori, ma a quel punto si perde la capacita del GC di ricompattare l'heap gestito.
    Tala är silver men tiga är guld!
    Pubblica il tuo curriculum
    Segnala il tuo sito
    Ancl

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da 99eros9
    In realtà si può implementare codice unsafe e utilizzare i puntatori, ma a quel punto si perde la capacita del GC di ricompattare l'heap gestito.
    Idem come sopra: se devo usare .NET per scrivere un'applicazione con gestione della memoria interamente affidata a codice unsafe, lascio perdere, o in ogni caso ci si sta addentrando in un ambito molto specifico.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio